Dal Rotary più tecnologia per più sicurezza all’Ospedale San Gerardo di Monza

Sono ormai attivi dal mese di luglio presso l’Ospedale San Gerardo di Monza le due porte Termoscanner, l’unità Triage dotata di telemedicina e la barella ad alto contenimento donati dal Rotary Monza, grazie al supporto finanziario sia dei Rotary club del Distretto 2042 che della Fondazione Rotary International, all’ASST di Monza.
La donazione rientra tra i numerosi progetti attivati dal Rotary Distretto 2042 nelle provincie di Monza Brianza, Bergamo, Sondrio, Lecco, Varese e Como per affrontare da subito l’Emergenza Covid19. La prevenzione è fondamentale per impedire che i focolai di infezione Covid19 si diffondano trasformandosi in una seconda pandemia. È essenziale che il personale sanitario dell’ospedale possa entrare in contatto con i soggetti potenzialmente positivi al Covid19 in massima sicurezza. Le 2 porte Termoscanner rilevano istantaneamente la presenza di febbre nei pazienti che accedono al nosocomio; l’unità Triage permette di effettuare in massima sicurezza una prima visita ai pazienti affetti da Covid19, incluso il prelievo del tampone, e la barella ad alto contenimento assicura il trasporto di un paziente infetto o sospetto Covid19 sino al reparto di degenza senza contaminare gli altri pazienti ed operatori sanitari dell’ospedale.
“Abbiamo quindi voluto intervenire da subito nella prevenzione per contenere la diffusione del Covid19 dotando primari ospedali presenti nel territorio nel quale opera il nostro Distretto, quali l’ospedale Bolognini di Bergamo, ospedale ASST Sette Laghi ed il San Gerardo di Monza, delle migliori tecnologie disponibili” ha spiegato Laura Brianza, Governatore del Distretto Rotary 2042. “Sì è trattato di una donazione significativa, un pacchetto di tecnologia innovativa – termoscanner, triage e barelle – in grado di minimizzare il rischio di infezioni degli operatori e favorire l’interruzione della catena dell’infezione”.

Clicca qui per tutti i dettagli del Progetto Nazionale.