RC Bassano Castelli
“Di rara pianta” al Giardino Parolini è un’iniziativa dal Rotary Club Bassano Castelli ed è stata curata dall’esperto Giuseppe Busnardo: in mostra fiori preziosi. Nell’occasione è stato presentato anche il progetto “Pino Parolini”, per rilanciare lo storico giardino botanico Parolini. Nella manifestazione sono state presentate varietà rare e preziose di piante, fiori e semi, proposte da quaranta selezionati espositori provenienti da tutta Italia, visite guidate nel parco, dimostrazioni pratiche di giardinaggio, letture, eventi ed esposizioni.
La manifestazione 2018 ha puntato alla qualità con la presenza di realtà nazionali leader nei settori delle rose, garofani, bulbi, ortensie, rododendri, aromatiche, carnivore, peonie, frutti antichi, gerani, orchidee, lavande, felci.
Nell’ambito della manifestazione è stato presentato il progetto “Pino di Parolini”, che mira a ricreare il pinetum di Alberto Parolini. Alcuni esemplari sono ancora presenti nel parco, testimonianza di un’attrazione unica al mondo. Con la collaborazione dell’istituto Parolini e di Sis sarà riprodotta la pianta, all’epoca sconosciuta, che l’esperto aveva importato della Turchia. Nel futuro pineto troveranno posto anche altre varietà similari: il pino Bruzio dalla Calabria, quello d’Aleppo dal Medio Oriente, il pinus maritima della Dalmazia, quello di Pallas dei Balcani e il pino dei Pirenei.