Diabesità, un service dedicato ai giovani tra i 15 e i 25 anni

RC Milano Sud Ovest

I cambiamenti socioeconomici mondiali stanno evidenziando un’emergenza sanitaria silenziosa che sta assumendo un andamento pandemico e che deve essere contrastata: la diabesità.
Questo termine fu coniato dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) per descrivere la correlazione tra il diabete e l’obesità, condizioni che spesso coesistono nella stessa persona e possono minarne la salute, aumentandone il rischio di sviluppare altre patologie e complicanze molto gravi.
Le differenze socioeconomiche presenti tra i paesi industrializzati e quelli in via di sviluppo stanno drammaticamente facendo emergere come, oltre a fattori genetici, i determinanti principali di queste patologie siano gli inadeguati stili di vita caratterizzati da sedentarietà ed eccessivo introito calorico, tutti aspetti che sono mediati anche da fattori culturali.
Tutte le società scientifiche e gli organismi nazionali e mondiali di controllo e sorveglianza sulla salute pubblica riconoscono la diabesità come un’emergenza sanitaria che – se non arginata – costituirà un insostenibile aggravio per i sistemi sociosanitari di tutto il mondo.
Il diabete e l’obesità sono purtroppo in continuo aumento in tutte le fasce di età e si presentano oggi sempre più precocemente e insieme.
Il diabete è una malattia del metabolismo degli zuccheri e dei lipidi (grassi) che non vengono adeguatamente utilizzati dal nostro organismo e che “accumulandosi” diventano dannosi per molti organi. L’iniziativa del Rotary Club Milano Sud Ovest unitamente ai Club del Distretto 2041 che hanno aderito al Progetto e i Club internazionali gemellati prevede la realizzazione di questo service dedicato ai giovani di età compresa tra 15 ai 25 anni, ovvero nell’epoca della vita in cui si formano le abitudini alimentari e di comportamento, per comunicare loro e far capire con modalità a loro congeniali, e quindi attraverso i social media, alcuni messaggi importanti legati al tema della prevenzione, dei comportamenti alimentari e degli stili di vita. Del Distretto 2041 Club Partner del Progetto è il RC Milano Est mentre Club Sostenitori sono il RC Milano Leonardo da Vinci Naviglio Grande, il RC Milano Nord Est e il RC Milano Brera. A livello internazionale hanno aderito il RC Paris Quay d’Orsay, il RC Berlin-Gendarmenmarkt e il RC Budapest-Margitsziget.
A tale scopo è stato costituito un Comitato medico scientifico per definire i contenuti che verranno in seguito tramutati da una agenzia di comunicazione in messaggi chiari e fruibili dai giovani.
Il Comitato è coordinato dalla diabetologa Dott.ssa Valeria Guazzoni ed è composto dalla socia del RC Milano Sud Ovest Dottoressa Daniela Bosetto (psicologa e psicoterapeuta) e dalla Dottoressa nutrizionista Roberta Spiti Socia del RC Milano Nord est, nonchè dalla diabetologa Dott.ssa Emanuela Setola. Parteciperanno inoltre il il Dottor Sergio Castelbolognesi e Dottor Roberto Rasia Del Polo soci del RC Milano Sud Ovest e la Dott.ssa Simona Tripoli del RC Milano Est in qualità di esperti di comunicazione, l’Ing Francesco Dindo socio del RC Milano Sud Ovest nella qualità di responsabile dei Progetti del Club e, nella fattispecie curerà l’interazione tra il Comitato scientifico e l’attività di comunicazione. L’Avv. Paola Raffaella Canziani Presidente del RC Milano Est affiancherà l’Ing Dindo nel suddetto ruolo e il Dott. Aldo Brambilla vice Presidente e Tesoriere del RC Milano Sud Ovest e il Dott. Claudio Marco Mombelli Presidente della Commissione RF del RC Milano Sud Ovest, si occuperanno del fund raising del progetto e dei rapporti con il Distretto.
E’ stata individuata l’Agenzia Tosi Comunicazione, che deterrà un ruolo di direzione creativa e di conversione dei dati forniti dal Comitato medico-scientifico in materiali di comunicazione.
Verrà strutturato un progetto di comunicazione che innanzitutto comprenderà il design creativo di un logo che, insieme all’ideazione di un nome, veicoli l’immagine del progetto e lo renda riconoscibile e coerente in tutte le sue espressioni.
A ciò sarà affiancata la realizzazione di un sito web che, nei suoi contenuti, si proporrà come uno strumento di informazione ed educazione verso uno stile di vita corretto e salutare. Uno strumento di comunicazione top-down ideale ad intercettare un target più maturo, grazie anche ai contenuti che lo popoleranno e che proverranno da professionisti autorevoli nel campo socio sanitario.
Per intercettare le generazioni più giovani utilizzeremo Instagram, aprendo un profilo dedicato al progetto, da presidiare con un piano editoriale fatto di contenuti diretti, in forma organica e paid, pubblicati in maniera costante nel tempo e con attenzione alla loro rilevanza, qualità e capacità di coinvolgimento. Grazie al suo algoritmo, Instagram consente di targettizzare nei minimi dettagli il pubblico di riferimento tramite le sponsorizzazioni. Il RC Milano Sud Ovest si impegna per il 2023 e per il 2024 a portare avanti, con proprie risorse, la promozione e lo sviluppo del progetto.
Responsabile del Progetto Diabesità è l’Avv. Antonio Marchesi, Presidente del RC Milano Sud Ovest.

Antonio Marchesi
Presidente RC Milano Sud Ovest