Rotary per il lavoro
Vi raccontiamo la storia Diego Bianchin, che abita a Mogliano Veneto con la madre e ha lavorato per un po’ di anni come giardiniere in una ditta che poi ha lasciato. Dopo qualche tempo ha cominciato a svolgere l’attività di giardiniere da solo, con l’attrezzatura che usava nel suo orto, occupandosi dei piccoli giardini degli amici di famiglia e di quelle persone che con il passa parola veniva a contatto.
Nemmeno Diego però può pensare che si possa andare avanti in questo modo: quando vede che non riesce a lavorare con i giardini più grandi e più redditizi decide di fare un salto di qualità e crescere.
Segue dei corsi di formazione e decide che è ora di consolidare la sua attività professionale: si rivolge ad amici rotariani che lo avvicinano e lo mettono in contatto con il Club di Treviso Terraglio dove lo consigliano per il meglio. Vedendo la sua determinazione, lo convincono che un aiuto da parte del Rotary per il lavoro potrebbe essere l’unica soluzione per la sua voglia di crescere e di impiantare una propria ditta individuale.
Mette insieme le vecchie (e forse anche non più adeguate) attrezzature e individua ciò che va subito rinnovato o acquistato, chiedendo al Rotary un aiuto per ottenere un. finanziamento di 14.000€ dalla finanziaria Permicro, denaro che rappresenterebbe la soluzione di tutti i suoi problemi. Possiamo vedere proprio alcune di queste attrezzature acquistate con il prestito nelle fotografie che ci ha fatto arrivare.
A oggi la ditta di Diego Bianchin – giardiniere, procede ininterrottamente e con molta soddisfazione da parte sua, l’unico limite al suo lavoro è dato dalle condizioni metereologiche, come ad esempio quelle dello scorso mese di aprile, ma ora ha già recuperato il periodo di fermo essendo impegnato ogni giorno senza soluzione di continuità.
Le macchine che ha potuto acquistare con il finanziamento di Rotary per il lavoro gli sono sufficienti, le sta utilizzando al cento per cento e al momento non ha bisogno di altra attrezzatura perché quella che possiede è adeguata e sufficiente.
Oggi si avvale anche di un aiutante e quindi anche un’altra persona ha trovato lavoro e stabilità grazie all’intervento del Rotary.
Dichiara di essere molto soddisfatto della sua situazione attuale, non ha difficoltà economiche e tutto procede bene: il prestito ora si è abbassato a circa 10.000€. Le sue attese per il futuro sono positive, ma se dovessero esserci dei problemi, ha assicurato che non esiterà ad avvalersi del tutoraggio degli amici del Rotary di Treviso Terraglio per un consiglio e un aiuto.
L’abbiamo trovato molto positivo e ha ringraziato il Rotary e la finanziaria Permicro per tutto l’aiuto che ha ricevuto. L’impressione è che sia diventato completamente autonomo e che Rotary per il lavoro abbia raggiunto, anche con lui, il suo obiettivo.
Qui chiudiamo questa storia di Diego, ma ci piace pensare che moltissimi dei nostri ragazzi che abbiamo aiutato ora, con tutti i problemi che comunque ci sono, stiano portando avanti il consolidamento di un loro sogno.