RC Milano Sud Ovest
Adversis rerum immersabilis undis
Il Rotary Club Milano Sud Ovest dedica ormai da anni particolare attenzione ai progetti riguardanti la disabilità, per non dimenticare che essa non è un mondo a parte, ma una parte del mondo.
Questi ragazzi possono insegnarci molto in quanto a determinazione, coraggio e volontà: azioni che nella nostra quotidianità sono semplici e usuali come camminare, mangiare o leggere sono talvolta per loro frutto di intenso impegno e lavoro .
Per questo motivo, il nostro Club ha rivolto il proprio interesse a questo mondo, ideando e sviluppando negli anni i progetti: “Disabilità e Cultura”, “Disabilità e Lavoro” e “Disabilità e Sport”, e “Disabilità e Vela” ne rappresenta una declinazione.
Convinti che “lo sport abbia il potere di unire le persone come altre poche cose al mondo” (N. Mandela), anche quest’anno abbiamo sviluppato il Progetto “Disabilità e Vela 2021”, la prima edizione si svolse nel 2019, nell’anno di presidenza di S. Reale.
Consapevolezza e autostima. Sono queste le parole d’ordine del progetto, durante il quale i partecipanti, hanno avuto la possibilità di mostrare le loro abilità e rendersi conto di essere capaci di poter superare i propri limiti: domare le forze dell’acqua e del vento per essere consapevoli di poter domare tutto il resto.
Il progetto si è svolto, nonostante le difficoltà organizzative legate alla pandemia da Covid-19, a Varazze presso l’Hotel Le Palme, dal 21 al 23 maggio 2021, in collaborazione con il Varazze Club Nautico. Vi hanno preso parte: Martina e Bryan, accompagnati da Paolo Castoldi de La Nostra Comunità, Dario dal Rotary Buccinasco e Nevina. Oltre a noi anche altri soci del nostro Club, Samanta Reale con il marito, Massimo De Giorgi con la fidanzata, Antonella Colombo con il marito, tutti ci hanno aiutato ad accompagnare i ragazzi in tutte le varie attività. Il terzo giorno ci hanno raggiunti anche l’AG Fabrizio Marinaro e sua moglie Annalisa, che hanno trascorso con noi l’intera giornata.
I giovani hanno seguito un corso di vela, con lezioni pratiche e teoriche durante il quale hanno avuto la possibilità di fare gruppo e socializzare, assistiti da professionisti e medici.
Venerdi 21 maggio
Dopo l’accoglienza di rito vi sono state le prove di acquaticità su Kayak con gli istruttori all’interno della diga foranea del porto, a causa del forte vento di scirocco.
Sabato 22 maggio
Al mattino: attività didattica in Hotel causa maltempo.
Di pomeriggio: uscita in mare con le derive Laser Bahia con gli istruttori e seguiti da due gommoni di appoggio.
Di sera: ritrovo, molto piacevole, in Hotel e assegnazione diplomi.
Domenica 23 maggio
Uscita in mare con barche di altura, cabinati da 40 e 44 piedi.
L’obiettivo raggiunto è stato quello di ispirare i partecipanti ad avere fiducia in se stessi.
È stata una esperienza incredibilmente coinvolgente, sia per i ragazzi che hanno partecipato sia per il team organizzativo. Condividere queste giornate, praticando uno sport come la vela, circondati dalla bellezza della natura, ha portato a vivere e condividere emozioni intense.
Nonostante i partecipanti non si conoscessero, già dopo qualche ora fra loro si è instaurato un forte legame di amicizia e solidarietà: hanno imparato ad aiutarsi e sostenersi a vicenda, proprio come un vero equipaggio.
Per il team organizzativo è una esperienza molto impegnativa ma allo stesso tempo formativa ed emozionante. Tutto si è svolto bene e in piena sicurezza essendo stati ben calcolati i rischi, nonostante le difficoltà derivanti dal periodo Covid-19 e dalle condizioni meteo non sempre favorevoli.
Desideriamo ringraziare oltre ai soci citati tutti coloro che ci hanno aiutato e supportato: il nostro fotografo Riccardo Pravettoni con sua mamma Loredana Casucci, il fisioterapista Piercarlo Borsa, la psicologa Carolina Ficai-Veltroni, l’istruttrice di vela Paolina Ficai-Veltroni, Elena Astori Marchesi e Alessandro Marchesi, di indispensabile aiuto per l’ organizzazione alberghiera e non solo.
Antonio Marchesi
Presidente Commissione Progetti A.R. 2020/2021
RC Milano Sud Ovest