Diventare leader nel futuro

Interclub 27 novembre

Una serata imperdibile per chi crede nel valore dell’impegno e dell’eccellenza. Una serata irrinunciabile per i giovani che puntano a creare piani di vita professionale e personale di successo, acquisendo la capacità di costruire relazioni interpersonali efficaci, genuine e durature. L’interclub in programma il prossimo 27 novembre promette tutto questo, e anche di più. L’evento verrà ospitato nella suggestiva cornice del Circolo Volta (via Giuseppe Giusti, 16). Protagonista della serata sarà Sergio Borra, fondatore di Dale Carnegie Italia e formatore tra i più apprezzati a livello nazionale e internazionale. Il dott. Borra accompagnerà la platea in un percorso affascinante e ricco di spunti, spiegando quali sono le tecniche più efficaci e, soprattutto, qual è l’atteggiamento migliore per diventare un leader del futuro. Illustrerà, insomma, quelle che in Dale Carnegie chiamano “le abilità che durano una vita”.

Questo spiega l’entusiasmo dei numerosi club che hanno deciso di aderire alla serata: oltre al Club organizzatore della serata, il Rotaract Milano Duomo, saranno presenti il Rotaract Club Milano Porta Venezia, il Rotaract Club Milano Porta Vercellina, il Rotaract Club Milano San Babila, il Rotaract Club Milano Ovest e il Rotaract Club Milano Visconteo. L’evento sarà patrocinato dal Distretto Rotaract 2041 e dal Rotary Club Milano Duomo.

L’introduzione della serata è affidata alla giornalista e socia del Rotary Club Milano Duomo, Anna Maria Girelli Consolaro. Previsti, tra il resto, gli interventi dei Presidenti dell’Azione Interna e dell’Azione Professionale del Distretto Rotaract 2041, rispettivamente Ileana Amenta e Cristina Luciano. Il ricavato dell’evento verrà devoluto a Shelter Box, progetto che vede quale partner il Rotary International e che il Distretto Rotaract 2041 ha deciso di promuovere durante l’ultima Assemblea Distrettuale a tema Azione Pubblico Interesse.

Come diventare un leader del futuro, dunque. Quante volte i nostri giovani si sono chiesti: ho le competenze necessarie per affrontare le sfide che mi si presentano ogni giorno? Mi sento davvero pronto a eccellere nel lavoro e nella vita? Sergio Borra spiegherà come acquisire le life skill fondamentali per raggiungere i propri obiettivi, sia in campo lavorativo che personale. Illustrando al pubblico come strutturare un concreto piano di crescita personale, il fondatore di Dale Carnegie Italia spiegherà che stabilire un piano d’azione chiaro e definito consente ai giovani di affrontare con successo l’università e le prime esperienze lavorative, mettendo le basi per una carriera solida e duratura, oltre che per una vita ricca di soddisfazioni.

Viviamo in un mondo molto più complesso, competitivo ed esigente rispetto al passato. I giovani hanno bisogno di creare un equilibrio, spesso non semplice, tra scuola, università, lavoro e relazioni sociali. Al contempo, i ragazzi hanno bisogno di pianificare al meglio il proprio futuro. Ecco come “le abilità che durano una vita” possono supportarli a diventare più sicuri di sé e ad affrontare con maggior efficacia le sfide che si propongono loro quotidianamente.

Sviluppare, dunque, più fiducia in sé stessi, saper esprimere al meglio le proprie idee, gestire lo stress e sviluppare un atteggiamento positivo, migliorare il lavoro in team e sviluppare le abilità di leadership. E poi anche un forte orientamento al raggiungimento dei propri obiettivi, saper prendere decisioni di fronte a scelte difficili, comunicare in pubblico in modo più sicuro e convincente, preparare in maniera più efficace gli esami universitari e i colloqui di lavoro. Tutto questo, unito alla capacità di creare relazioni interpersonali genuine e durature, consente al giovane di raggiungere i propri obiettivi e diventare, in ultima analisi, il vero leader del futuro.