Diversità, equità e inclusione

L’impegno del Rotary

Il Consiglio Centrale del RI 2021/2022 si è riunito virtualmente il 18-19 giugno e ha registrato 12 decisioni, fra le quali una nuova dichiarazione di impegno per sostituire la dichiarazione su diversità, equità e inclusione.

L’impegno del Rotary per Diversità, Equità e Inclusione (DEI)
Al Rotary, siamo consapevoli che coltivare una cultura diversa, equa e inclusiva è essenziale per realizzare la nostra visione di un mondo in cui le persone si uniscono e agiscono per creare cambiamenti duraturi e fare meglio.
Apprezziamo la diversità e celebriamo i contributi di persone di ogni background, età, etnia, razza, colore, disabilità, stile di apprendimento, religione, fede, stato socioeconomico, cultura, stato civile, lingue conosciute, sesso, orientamento sessuale e identità di genere, come anche differenze di idee, opinioni, valori e credo.
Riconoscendo che gli individui appartenenti a determinati gruppi hanno storicamente sperimentato barriere all’affiliazione, alla partecipazione e alla leadership, ci impegniamo a promuovere l’equità in tutti gli aspetti del Rotary, comprese le nostre partnership comunitarie, in modo che ogni persona abbia il necessario accesso a risorse, opportunità, reti e sostegno per prosperare.
Crediamo che tutte le persone abbiano qualità visibili e invisibili che le rendono intrinsecamente uniche, e ci sforziamo di creare una cultura inclusiva dove ogni persona sa di essere apprezzata e di appartenere.
In linea con il nostro valore di integrità, ci impegniamo a essere onesti e trasparenti su dove siamo nel nostro percorso DEI come organizzazione, e a continuare a imparare e fare meglio.

È stato inoltre raccomandato ai distretti di nominare una commissione distrettuale facoltativa su diversità, equità e inclusione.