Diversità, Equità e Inclusione

Il 2 giugno 2020, il Rotary pubblica la Dichiarazione su Diversità, Equità e Inclusione.

Al Rotary, non abbiamo alcuna tolleranza per il razzismo. Promuovere il rispetto, celebrare la diversità, esigere una leadership etica e lavorare instancabilmente per far progredire la pace sono i princìpi centrali della nostra azione.
Abbiamo ancora tanto lavoro da fare per creare comunità più giuste, aperte e accoglienti per tutte le persone.
Sappiamo che non ci sono facili soluzioni e che ci attendono conversazioni difficili e tanto impegno in futuro. La forza del Rotary è da lungo tempo caratterizzata dalla nostra capacità e dai nostri sforzi nel riunire le persone. Attingeremo a questa forza adesso mentre restiamo al fianco di coloro che operano per la pace e la giustizia.
Il Rotary farà la sua parte per ascoltare, imparare e agire in modo da poter continuare a contribuire al cambiamento positivo.

Dal sito del R.I.:

Come rete globale che si sforza di creare un mondo in cui le persone si uniscono e agiscono per creare cambiamenti duraturi, il Rotary International valorizza la diversità e celebra i contributi di persone di ogni estrazione sociale, indipendentemente da età, etnia, razza, colore, capacità, religione, stato socio-economico, cultura, genere, orientamento sessuale e identità di genere.
Persone provenienti da ogni regione del globo cercano di fare la differenza e connettersi con gli altri. Attraverso il Rotary, creiamo opportunità uniche per coinvolgere più persone e organizzazioni. Tutti sono benvenuti nel Rotary.
È il momento opportuno che il Rotary crei un nuovo futuro per l’organizzazione – un futuro più aperto e inclusivo, equo per tutti, che crea buona volontà a beneficio della nostra comunità. Vogliamo ascoltare persone che offrono prospettive e idee diverse che aiuteranno il Rotary e i suoi soci ad agire per creare cambiamenti duraturi.
Una delle massime priorità è la crescita e la diversificazione dell’effettivo, per rispecchiare meglio le comunità in cui operiamo.

Al fine di supportare questa dichiarazione, il Rotary international sta predisponendo una collana di video che verranno resi via via disponibili per tutti. Il programma di questi video è qui sotto riportato.
Per tutto il periodo 2020-2021, il Rotary ospiterà una serie di webinar per esplorare la diversità, l’equità e l’inclusione. La registrazione verrà annunciata otto settimane prima di ogni webinar. Gli argomenti sono soggetti a modifiche.

– Progettare un piano di inclusione per la vostra organizzazione
Il Rotary dà valore alla diversità e celebra i contributi delle persone di ogni estrazione e si impegna a rispecchiare le comunità in cui fornisce il proprio “servire” includendo tutte le culture, esperienze e identità. Quindi, noi sentiamo il bisogno di agire.
Per essere in grado di effettuare un cambiamento reale, dobbiamo creare un piano che consenta di accogliere tutte le persone, si estenda a tutte le attività e abbia risultati misurabili.
Guarda il webinar qui.

– Il potere di connettersi a Comunità diverse
Il Consiglio Centrale del RI ci sfida a garantire che gruppi sottorappresentati possano avere maggiori opportunità di partecipare al Rotary come soci e leader, indipendentemente dall’età, etnia, razza, colore, abilità, religione, status socioeconomico, cultura, sesso, orientamento sessuale e Identità di genere.
Costruire connessioni autentiche e durature con diverse comunità è fondamentale per dimostrare che le nostre non sono solo parole.
Guarda il webinar qui.

– Alzati e fai sentire la tua voce: l’Inclusione è una responsabilità individuale
Abbiamo 1,2 milioni di opportunità per essere inclusivi ogni giorno. Realizzando inclusione in noi stessi, nei nostri club e nelle comunità, creiamo una cultura in cui tutti partecipano e contribuiscono. Come membri della Famiglia Rotary, siamo chiamati ad ispirarci, incoraggiarci e ritenerci responsabili a vicenda mentre percorriamo questo viaggio. Equità e inclusione non si realizzano da sole: è necessario intervenire. Sfidarsi e sostenersi a vicenda non è sempre facile, ma è responsabilità di tutti.

– Niente Giustizia, niente Pace
La pace è una pietra angolare della missione del Rotary. Crediamo che quando le persone lavorano insieme per creare la pace nelle loro comunità, abbia un impatto globale.
Ma la pace è più della semplice assenza di violenza; pace significa garantire giustizia a tutti. Il Rotary ha stretto un patto di collaborazione con l’Institute for Economics and Peace, organizzazione di ricerca indipendente e leader nello studio della pace e dei conflitti, per aiutarci ad affrontare le cause dei conflitti e imparare a creare condizioni che favoriscano la pace.

– Rapporti fra generazioni
La diversità generazionale è uno dei nostri vantaggi competitivi. Poche organizzazioni abbracciano generazioni e costruiscono connessioni personali come fa il Rotary. Eppure, possiamo trovarci suddivisi in base ai nostri gruppi di età, incapaci o riluttanti a sfidare i nostri pregiudizi su persone di altre età. Uno studio recente ha rilevato che le persone hanno meno probabilità di lavorare bene con qualcuno di un’altra generazione che con qualcuno di un genere o razza diversa. Esplora i modi per passare dalla consapevolezza all’azione efficace.

– Costruire un brand inclusivo
Ora che sei dotato di una nuova comprensione di DEI, è il momento di considerare la cultura che desideri creare: idealmente, è quella autentica per il nostro marchio e soddisfa le esigenze della tua comunità. Rendi l’inclusività una parte fondamentale di ciò che fai piuttosto che un impegno una tantum. Potresti avere soci che trovano difficili i cambiamenti che stai apportando, quindi è importante ricordare i valori su cui si basano questi cambiamenti.