Divertimento, affiatamento, cultura per un club sempre più dinamico e pimpante

RC Milano Porta Vittoria

Il 10 novembre 2022, con la visita alla mostra del grande maestro cinese Qi Baishi presso la Fabbrica del Vapore, il RC Milano Porta Vittoria ha dato il via al programma culturale dell’anno.

Qi Baishi, è stato l’artista del XX secolo più rinomato, creativo e influente in Cina, ha elaborato uno stile pittorico personale, giocoso e vivacemente colorato, in equilibrio tra la modernità e la tradizione cinese, unendo poesia, calligrafia, pittura a inchiostro e arte del sigillo. 

Per il 2023 sono ora previste:

  • 26 gennaio presso il Palazzo Reale (ore19.30) – la mostra di Max Ernst Pictor Doctus, profondo conoscitore e visionario interprete della storia dell’arte, della filosofia e della scienza, in mostra oltre 400 opere del maestro surrealista tra cui 80 mai esposte.
  • 28 febbraio presso il Palazzo Reale (ore 19.45) – Hieronysmus Bosch e la pittura meridionale. Una mostra dedicata al misterioso pittore fiammingo, il cui successo fu legato alla creazione di immagini fantastiche e fuori dal comune. Mentre saranno sottolineati gli importanti legami con Tiziano, El Greco e Savoldo, la mostra sarà l’occasione per comprendere il ruolo di Bosch, figura di punta di quell’antirinascimento che aveva preso piede in Europa.
  • 18 marzo (ore 10.00) – passeggiata letteraria nell’anniversario dei 50 anni dalla scomparsa di Dino Buzzati. Da via Brera a corso Garibaldi, seguendo il racconto di Un Amore (1963). Quando Buzzati scriveva, nel quartiere era iniziata  una sistematica distruzione degli stabili ottocenteschi, dove insieme alla povertà dilagava la prostituzione. Nel labirinto di stradine tra Piazza del Carmine e Via Fiori Chiari è ancora possibile identificare dove si trovavano le più famose case chiuse del quartiere, al cui posto oggi troviamo antiquari e negozi del lusso.  La visita inizia dalla chiesa di Santa Maria del Carmine per scoprirne i tesori segreti tra cui la settecentesca sacrestia in legno. Poi si prosegue  fino a imboccare il corso Garibaldi all’altezza del sagrato di San Simpliciano.
  • 22 aprile (ore 10.00) – Visita allo Spazio Alda Merini e percorso a lei dedicato lungo il Naviglio Grande con un’interessante sosta al Centro dell’incisione situato in una delle più antiche cascine di Milano. Qui opera ancora una stamperia che predilige l’antico torchio a mano.
  • 20 maggio (ore 10.00) – Milano dei Promessi Sposi, visita dei resti del Lazzaretto, della chiesa di san Carlino restaurata e passeggiata lungo il corso di Porta Orientale (Corso Venezia).
  • 3 giugno – FONDAZIONE ANTONIO E CARMELA CALDERARA Partendo dal santuario della Madonna della Bocciola di Vacciago, dal quale si gode un’impareggiabile vista sul Lago d’Orta e sul Monte Rosa, superando l’oratorio di Sant’Anna, si prosegue verso il centro della frazione dove, sulla sinistra, si incontra l’oratorio di San Giuseppe e, poco più avanti, oltrepassato un arco, la Fondazione Calderara che ospita, in una casa del seicento, una collezione di arte contemporanea.

Marco Milanesi 
Presidente Commissione Comunicazione e Pubblica Immagine