Martedì 19 maggio 2020 è avvenuta la consegna di un ventilatore polmonare portatile all’Ospedale Gaetano Pini. Presenti alla cerimonia ufficiale: il Direttore Generale dr. Francesco Laurelli, la Direttrice Socio Sanitaria dr.ssa Paola Pirola, il Direttore Sanitario dr. Valentino Lembo, rotariano del RC Cinisello, il Direttore UOC Anestesia e rianimazione dr. Paolo Grossi e il dr. Mauro Gallazzi direttore UOC radiodiagnostica e rotariano del RC Milano Naviglio Grande San Carlo.
Molti sono stati i ringraziamenti al Rotary per l’importante donazione. Come sottolineato dal Governatore Simonetta Tiezzi, con il ventilatore polmonare portatile, macchinario estremamente versatile e utile in questa fase, si è pensato ai degenti dimessi dalle terapie intensive e stabilizzati nonché alle necessità future dei reparti di degenza post intensiva.
Il termo scanner donato e in consegna, è un dispositivo adatto per la rilevazione istantanea della temperatura corporea in luoghi pubblici con un grande afflusso di persone come appunto è l’ingresso dell’ospedale. Il macchinario è dotato oltre che di una telecamera a rilevazione della temperatura, anche di un personal computer portatile necessario per la raccolta dei dati. L’apparecchiatura inizia lo screening con la persona da monitorare a partire da 10 metri di distanza, individuando in tempo reale la temperatura del soggetto presente nel campo di azione, visualizzata sullo schermo del pc, indicando con un allarme visivo e sonoro quando la temperatura supera il limite preimpostato.
Con tale dispositivo si è inteso andare incontro alle necessità della struttura ospedaliera riguardo alla prevenzione per l’accesso in ospedale, di possibili portatori di temperatura corporea troppo elevata, e conseguentemente, di possibile fonte di contagio.
Tutti gli acquisti sono stati resi possibili grazie alla raccolta fondi dei club Rotary del Distretto 2041 della Città metropolitana milanese che hanno contribuito con grande generosità.
La donazione del Rotary, è stata molto apprezzata dalla dirigenza dell’Ospedale Gaetano Pini, in quanto aiuto concreto per la gestione dell’emergenza pandemica che ha colpito anche il nostro territorio.
Ancora una volta, il sostegno del Rotary alle Istituzioni sanitarie pubbliche più rappresentative della nostra città, si è realizzato con atti concreti, come è già avvenuto e certamente ancora avverrà.