Due ventilatori polmonari, due termo scanner, maschere Filtranti FFP2 e FFP3. È quanto i Rotary club del Distretto 2041 hanno donato agli Ospedali Uboldo di Cernusco S\N e Santa Maria delle Stelle di Melzo.
Martedì 19 maggio 2020 è avvenuta la consegna di due ventilatori polmonari portatili all’ospedale Uboldo di Cernusco sul Naviglio alla presenza del Presidente del RC Martesana Giancarlo Giraldi, dei soci Franco Crippa e Roberto Mannarino, del Dottor Zambon Primario Pronto Soccorso e Rianimazione, dell’Ingegner Aldo Galbiati del Centro Mori Onlus.
Come sottolineato dal Governatore Simonetta Tiezzi, si è pensato al presente con i ventilatori polmonari portatili, ma anche al futuro, con i termoscanner. Questi ultimi saranno consegnati nei prossimi giorni e riguardano in particolare la prevenzione allo scopo di limitare i contagi. Il nosocomio di Cernusco e di Melzo riceveranno ciascuno un ventilatore e un rilevatore di temperatura.
«È un dono utilissimo – ha affermato il Direttore Generale dell’Asst di Melegnano Angelo Cordone – a Cernusco c’era il progetto di sistemare l’ingresso, ma c’erano problemi legati al cemento armato che non consentivano il tipo di intervento che avevamo previsto. Poi c’è stato quello che chiamo “lo tsunami”, ma ora dovremo nuovamente metterci mano e il termoscanner va proprio nella direzione giusta».
L’acquisto dei materiali è stato reso possibile grazie alla raccolta fondi dei club Rotary del Distretto 2041 della Città metropolitana milanese.
Dopo l’incontro presso l’Ospedale di Cernusco S\N il Governatore del Distretto Rotary 2041 Simonetta Tiezzi, il Presidente del RC Martesana Giancarlo Giraldi e il socio Franco Crippa si sono recati a Cassina de’ Pecchi per un altro progetto.
Nella Sala Consiliare si è così tenuto l’incontro con la Sindaca Elisa Balconi, presenti l’assessore Gian Luigi De Santis e alcuni volontari della protezione Civile del territorio.
«Abbiamo ordinato 6000 mascherine FFp2 – ha detto il Governatore Simonetta Tiezzi – da destinarsi ai medici di base e ai pediatri dei comuni limitrofi di Milano. Siamo in attesa di ricevere dalle istituzioni sanitarie di competenza l’elenco dei medici. Potremo poi procedere alla consegna con la collaborazione del RC Martesana e degli altri Rotary club che insistono sui comuni interessati».