Gruppo Brianza 1
Il progetto nasce dalla esigenza da parte del 118 di Monza e Brianza di poter dotare almeno alcune delle 4 ambulanze di soccorso avanzato anche di un ecografo con particolari specifiche volte alla rianimazione cardiopolmonare. Tutte le unità sono già attrezzate delle strumentazioni più utili e avanzate e la dotazione anche dell’ecografo sarebbe il completamento finale per potere offrire sul territorio di Monza e Brianza il massimo oggi possibile di standard di soccorso avanzato cardiopolmonare.
Il progetto è stato discusso nell’arco dell’anno 2016/2017 in seno alle riunioni dei Presidenti dei Club del Gruppo Brianza 1. Con entusiasmo si è deciso, non solo di farne un progetto Interclub, ma vista l’importanza ed il risvolto pratico primario sul territorio, di fare richiesta di District Grant per l’anno 2017/18.
I buoni rapporti di alcuni Soci con le aziende che producono elettromedicali volgono ad ottenere prezzi vantaggiosi e più accessibili per l’acquisto degli strumenti. Grazie all’iniziativa di alcuni Soci dei diversi Club sono allo studio, e anche già in corso si organizzazione, iniziative di Fund Raising dedicate che dovrebbero consentire di dotare sicuramente una prima ambulanza nell’arco dell’anno 2017/18 per poi proseguire con le altre tre negli anni a venire ed in accordo con i presidenti eletti 2018/19.
Giovanni Bogani