RC e Rotaract Maniago – Spilimbergo
Gli ultimi due eventi organizzati dal Rotary Club Maniago – Spilimbergo sono stati finalizzati a due service di rilievo: un concerto con “LMI – Laboratorio Musicale Italiano”; una serata di solidarietà per la Lega Handicap e la Coop S. Mauro di Maniago e la Festa dei Coriandoli per la raccolta fondi a favore dell’ospedale di Maniago, per il service “Salviamo la Vita con Lucas “.
Sabato 3 febbraio, al Teatro Verdi di Maniago, è andato in scena il Laboratorio Musicale Italiano con un recital di canzoni d’autore di qualità, davanti a un pubblico che ha riempito il Teatro. Un concerto di successo quello del LIM – Laboratorio Musicale Italiano, che ha eseguito per due ore brani dei migliori cantautori italiani. Un gruppo davvero straordinario di bravi musicisti che nella vita fanno altro, guidato dal leader e voce solista, Giuseppe Cadamuro. I saluti del Rotary e del Rotaract sono stati portati da Angelica Peresan, Presidente del Club e dal vice Presidente Rotaract, Maria Vittoria Bertuzzi. Il Club Rotaract ha quindici soci, ha ricordato Maria Vittoria Bertuzzi e ci sono cinque nuovi aspiranti pronti per l’ingresso. Hanno portato il saluto del Comune di Maniago gli Assessori comunali di Maniago Cristina Querin e Anna Olivetto. Per le associazioni della disabilità è intervenuto il presidente della Lega Handicap Gianni Bonavolta. Presenti anche gli amici disabili ospiti di “Casa Carli”, il centro che a Maniago li accoglie in attività d’assistenza. Una di quelle serate davvero belle, ha detto la presidente Peresan, che permette al Rotary di fare la differenza. La Presidente del club nel suo intervento ha parlato anche del Rotary, della sua missione sociale, delle attività di servizio che svolge nel territorio maniaghese e spilimberghese.
Sabato 10 febbraio si è svolto il secondo evento, a Vivaro da Gelindo dei Magredi, per una serata dedicata alla Festa dei Coriandoli, organizzata dai Club Rotary e Lions di Maniago – Spilimbergo, con l’organizzazione del Club Rotaract e del lavoro della segretaria del Club Aurora Bisaro. E’ stata una serata di solidarietà per una racconta fondi per l’ospedale di Maniago, per il service “Salviamo la Vita con Lucas“. Si tratta dell’acquisto di un cardio massaggiatore automatico che è destinato al pronto intervento dell’Ospedale di Maniago, per il quale si sta mobilitando la comunità maniaghese. E’ il secondo anno della collaborazione fra Rotary e Lions per realizzare dei service comuni per la sanità del territorio, partita su iniziativa del Rotaract Maniago – Spilimbergo nel 2017. Nella serata di Vivaro la finalità del service è stata illustrata dai due Presidenti dei Club, Angelica Peresan per il Rotary e Alberto Grassetti per il Lions, che hanno anche confermato la volontà di proseguire la collaborazione nei prossimi anni. In apertura di serata è intervenuto il Sindaco di Maniago Andrea Carli, che ha ringraziato i Club per il loro impegno a favore del territorio ed ha rilevato che il lavoro comune rappresenta una scelta vincente. Carli ha anche parlato dei Campionato Mondiali di Paraciclismo che si svolgeranno ad agosto a Maniago, un evento straordinario che conferma l’attenzione dell’Amministrazione comunale verso il mondo della disabilità. Ha portato il saluto del Rotaract, il Presidente del Club Kheter del Toso, che ha illustrato le attività svolte dai rotaractiani del territorio.