RC Sacile Centenario
La celebre soprano Katia Ricciarelli ha partecipato a due eventi organizzati dal Rotary Club Sacile Centenario con tutti i Rotary Club della provincia di Pordenone il 28 e 29 novembre, prima in una serata d’incontro con i rotariani a Polcenigo e il giorno successivo a Pordenone, al 1° Memorial Beniamino Gavasso.
L’evento è stato organizzato grazie all’impegno del maestro Gianni Della Libera, Presidente del Club Sacile Centenario. Il Memorial è stato curato dall’Accademia Musicale Naonis, presieduta dal rotariano Andrea Caso. Personaggio colto e raffinato, la sig.ra Ricciarelli si è dimostrata semplice nei modi e di gradevolissima compagnia nonostante sia una star internazionale. La serata a Polcenigo è proseguita con numerose foto da parte dei soci con l’ospite. La sig.ra Ricciarelli ha presieduto il concorso per soprano organizzato dall’Associazione Musicale Vincenzo Ruffo e dai cinque club Rotary del pordenonese presso Palazzo Carli a Sacile. L’attività, voluta e sostenuta dal Presidente del Rotary Club Sacile Centenario Gianni Della Libera, aveva lo scopo di individuare tra le giovani cantanti una voce che fosse all’altezza di cantare il 29 novembre alla presenza dell’icona del bel canto italiano. Alle audizioni si sono presentate tre bravissime cantanti: Laura Ulloa da Cuba, Mariana Valdés, messicana, e Selena Colombera di Sacile. La Ricciarelli, dopo averle ascoltate, ha proposto di premiarle tutte e tre perché meritevoli, gratificandole anche di consigli, sia per come presentarsi sul palco sia per come impostare la voce.
Lo spettacolo di giovedì 29 al teatro Verdi di Pordenone è stato di grande interesse ed è stato ricordato il m.o Beniamino Gavasso, che ha fondato l’Accademia Musicale Naonis. Gavasso ha collaborato con il Rotary in varie occasioni. Nelle due serate sono intervenuti i Presidenti dei Rotary Club Maniago – Spilimbergo Gianvico Measso, San Vito al Tagliamento Paolo Vernier, Giovanna Santin Pordenone, Gianni della Libera Sacile Centenario e in rappresentanza del Club Pordenone Alto Livenza, Any Bortolussi (Presidente Incoming), insieme all’assistente del Governatore Pietro Rosa Gastaldo.
Alle due serate sono intervenuti i Consiglieri regionali Alessandro Basso e Ivo Moras, l’Assessore di Pordenone Pietro Tropeano, l’Assessore di Sacile Ruggero Spagnol e l’Assessore di Fontanafredda Carlo Bolzonello. Al Verdi la Ricciarelli, intervistata dallo scrittore Marco Carrozzo, ha ripercorso la vita personale e professionale e ha messo in luce sia i momenti bui, sia i momenti di gloria che l’hanno vista al fianco di grandi tenori (Josè Carreras, Placido Domingo, Mario Del Monaco e Luciano Pavarotti) ma anche di celebri direttori d’orchestra quali Claudio Abbado ed Herbert von Karajan. Sono state due giornate magicamente uniche per il Rotary pordenonese, che ha visto tutti e cinque i club uniti a sostenere quest’importante evento.