Immagine, identità, reputazione e contenuti contribuiscono in modo e in misura determinante alla definizione della riconoscibilità di un brand, determinandone forza di penetrazione e persistenza nella mente del pubblico d’interesse. Con l’intento di affermare il valore del brand Rotary sul territorio metropolitano, il Distretto 2041 ha definito e lanciato una campagna di brand awareness sulle piattaforme social Meta e LinkedIn, impostando una strategia di comunicazione basata su contenuti di valore, per un progressivo coinvolgimento dei cittadini milanesi negli ambiti di interesse e di azione della nostra Associazione.
In accordo con il Governatore è stato definito un target chiave, determinato mediante la combinazione di un elemento anagrafico, l’età compresa tra i 25 e i 60 anni; uno geografico, il territorio di Milano e provincia; e uno di inquadramento sociale, i ruoli chiave in diversi ambiti di specialità professionale. La strategia è stata impostata su scala modulare: nella prima fase di copertura, della durata di un mese, la campagna ha avuto come obiettivo il raggiungimento del maggior numero possibile di utenti qualificati; nella seconda fase di interazione, lo scopo sarà quello di raggiungere utenti che possano interagire con i contenuti proposti e, di conseguenza, manifestare interesse nei confronti della nostra Associazione; nella terza fase di conversione, la finalità principale sarà individuare tra i contatti generati, quanti desiderino approfondire la conoscenza del Rotary, selezionandoli in base al loro comportamento rispetto ai canali di relazione disponibili, come form di contatto, telefonate, sito Internet e profili social media distrettuali.
L’attesa è di una crescita focale che possa coinvolgere inizialmente il maggior numero di persone, per concentrarsi poi sulla conversione dopo un percorso di avvicinamento ai grandi temi del Rotary.
Dagli appuntamenti dei Rotary Meets, i dialoghi di moderatori rotariani con numerosi relatori ospiti, nonché provenienti dai nostri Club, espressi in video e fotografie, sono le fonti di contenuto sulle quali abbiamo impostato l’intero piano di comunicazione, che nel solo mese di marzo ha raggiunto oltre 200.000 persone.
I risultati complessivi della campagna saranno presentati nel corso del Congresso del Distretto 2041, il prossimo sabato 17 giugno.
Andrea Pernice
Delegato distrettuale promozione esterna del brand Rotary