Rotary Club Cittadella Alta Padovana
Un altro fiocco azzurro per il Rotary a Nordest, meglio dire un fiocco azzurro e rosa vista la conformazione societaria, con una particolarmente significativa presenza femminile (le donne sono in maggioranza decisamente nel consiglio direttivo). Si chiama “Cittadella Alta Padovana”, è il decimo della provincia di Padova, ed ha ricevuto la “lanterna itinerante” dei nuovi club, dall’ultimo nato in precedenza, il Rotary Club Caorle. A consegnare la “Charta” il governatore Stefano Campanella (nominato subito socio onorario assieme ai PDG Enzo Lanteri e Luciano Kullovitz) durante una serata, il 19 febbraio scorso, all’hotel Rometta, alla presenza anche del DGE Riccardo De Paola e al DGN Massimo Ballotta e di numerosi altri dirigenti distrettuali.
A presiederlo è stata chiamata Nancy Serena, 34 anni, nata a Cittadella, residente a Fontaniva, brillante e spigliata manager, laureata in Economia a pieni voti all’Università Ca’ Foscari di Venezia con 110/110 e lode e con un master in management all’Ecole superiore de Commerce di Parigi. La “Charta” costitutiva, documento ufficiale che sancisce la nascita e l’approvazione di un nuovo club Rotary era stata emesso dal Rotary International di Evanston (USA) il 29 Gennaio scorso. Alla festosa cerimonia è intervenuto il Sindaco di Cittadella, Luca Pierobon, tutti i presidenti degli altri club padovani e numerosi ospiti. Il nuovo club si compone di 29 soci, tutti caratterizzati da una forte propensione personale al servizio volontario alla comunità, locale e non, esponenti di un variegato ventaglio di attività professionali, com’è preciso requisito dei Rotary club, con una forte componente di giovani sotto i 40 anni (31%), quella femminile è del 38%. (accanto alla presidente Nancy Serena nel direttivo ci sono il vicepresidente Cesare Chiurato, il segretario Antonietta Carpanese, il prefetto Silvia Bragagnolo, il tesoriere Francesca Favarin).
Numerose sono le iniziative sociali e culturali promosse da ciascun club nel proprio territorio, è in questo solco che il Rotary Club Cittadella Alta Padovana ha iniziato a programmare le attività che i soci svolgeranno nel primo anno di vita del sodalizio.