Il 17 novembre a Milano al Naba
Circa 250 studenti di 27 scuole secondarie superiori della Lombardia sono intervenuti al G-Day per il lancio del Premio Gavioli International sul tema “È scoppiata la pace”. Nel suo messaggio di benvenuto il Governatore Roberto Dotti ha ricordato ai presenti l’alto impegno rotariano nella risoluzione dei conflitti e nella creazione della pace nel mondo. Ai partecipanti ha chiesto di esprimere con i loro corti un pensiero personale sulla pace, evitando luoghi comuni e stereotipi (guarda qui il corto “War Child” esempio di come trasmettere un messaggio in modo divertente ed efficace).
Dopo un video-appello musicale che ha scaldato l’aula gremita ai limiti della capienza, il responsabile distrettuale del Premio, Piero Bagolini, ha ricordato la figura di Roberto Gavioli: «Il suo straordinario lavoro crea-tivo sia per voi d’ispirazione». La proiezione di alcuni cortometraggi vincitori delle passate edizio-ni del Premio, giunto alla sua 14° edizione, ha sensibilizzato i giovani sulla magica forza espressiva del cinema. Applauditissimo e gradito per la sua efficace simpatia il corto “Benvenuto Aleks”, vin-citore nel 2017 della Coppa Giannini, speciale riconoscimento che il Premio Gavioli assegna ogni anno ai corti più ironici (guarda il cortometraggio qui).
Il G-Day ha costituito anche un importante momento formativo con la prima Masterclass sul tema “Introduzione al linguaggio cinematografico” tenuta dal prof. Vincenzo Cuccia, direttore del Dipartimento Media Design di NABA. Cuccia ha entusiasmato i ra-gazzi in un clima di grande partecipazione e particolare attenzione. Le nozioni fondamentali per affrontare la scrittura e la realizzazione di un audiovisivo, le riflessioni sulle opportunità espressive fornite da questo tipo di linguaggio così diverso da quello letterario, si sono alternate alla visione di brevi filmati molto emozionanti ed esplicativi. Il prossimo appuntamento è per sabato 12 gen-naio 2019 sempre in NABA per la seconda Masterclass sulla sceneggiatura.