EEMA 2022

Ogni anno, oltre 9.000 studenti partecipano ai programmi dello Scambio Giovani del Rotary in più di 100 Paesi.
Molti di questi ci hanno detto che la loro esperienza all’estero è stata il periodo migliore della loro vita. Ma il programma non fa bene solo a loro: anche far parte del programma può cambiare la vita dei soci del Rotary.
I rotariani impegnati nello Scambio Giovani si danno appuntamento ogni anno per confrontarsi con i soci di altri Paesi e mettere in atto strategie di miglioramento del programma per renderlo sempre più attraente per studenti desiderosi di ampliare il proprio panorama di esperienze e far crescere doti di leadership, convivenza e solidarietà.
L’incontro con i contatti internazionali e il networking durante la conferenza annuale dell’EEMA contribuisce a perseguire questo obiettivo.
Dopo due anni di stop imposto dalla pandemia, nel prossimo settembre, nel nostro Distretto con la splendida cornice del lago di Como, avrà luogo la 69^ Conferenza EEMA, che vuole rappresentare l’occasione per far ripartire in grande tutti i programmi dello Scambio Giovani.
Questo sarà il primo incontro in presenza dopo che un cambiamento improvviso ha modificato le nostre abitudini e la possibilità di scambiare come eravamo abituati in passato.
Per questo motivo, la nostra Conferenza sarà “Ritorno al Futuro”, vogliamo parlare dei principali cambiamenti e di come iniziare, sia per coloro che sono abituati da tempo ad operare in questo meraviglioso mondo di Scambio Giovani, sia per coloro che sono curiosi di provarci proprio ora, per la prima volta!
Tra il 9 e l’11 settembre, inaugureremo una nuova era di conferenze ibride, in cui coloro, che sono ancora incerti se vogliono prendere parte a un evento dal vivo, potranno sentirsi attori vivi dell’evento: con loro, svilupperemo parte del programma prima della conferenza attraverso gruppi di lavoro e discussione che elaboreranno proposte da sviluppare poi nelle giornate di lavoro in presenza o collegati in streaming.
Stiamo elaborando temi e contenuti del programma: è ancora un po’ presto per anticiparli, ma possiamo assicurare che saranno di grande interesse e legati alle sfide proposte dal mondo dei giovani.
Dalla festa di benvenuto della serata di venerdì 9 alla cena di gala di chiusura di domenica 10, vi proporremo sessioni plenarie, workshop e discussioni in gruppo, accanto a momenti di svago e di networking.
Crediamo, infine, che il nostro convegno debba fare “assaggiare” il nostro Paese ed è per questo che guideremo i partecipanti attraverso un viaggio culinario nel nostro paese con momenti dedicati che vorremmo non svelare così presto, ma da tenere come sorpresa per voi.
Vorremmo che coloro che ci raggiungono da tutto il mondo, ivi compresa la nostra Italia, possano vedere le bellezze del nostro distretto e ciò che offriamo agli studenti quando vengono da noi ospitati.
A questo punto non vi resta che pianificare la partecipazione e registrarvi!

Clicca qui per iscriverti

Nel sito di EEMA potete trovare ulteriori approfondimenti