Emergenza cultura

RC Milano Linate
Un manifesto programmatico da condividere a sostegno del mondo del teatro e della cultura

Il RC Milano Linate, nelle persone del Presidente di club in carica Simone Sinatra, del Presidente Incoming Emiliano Veronese e del Presidente eletto Salvatore Roberto Di Maggio, ha deciso di farsi promotore per il triennio 2020/2023 di un Manifesto Programmatico a supporto dell’Emergenza Cultura.
Partendo dall’evidenza che, a causa della corrente pandemia, molte maestranze “invisibili” del mondo della cultura e dello spettacolo sono state letteralmente devastate dalla serrata obbligata e che, parimenti, è venuto meno quel ruolo di socializzazione e di arricchimento culturale, che solo il palcoscenico teatrale e il percorso museale in presenza sanno costruire, il club vuole impegnarsi in un progetto che possa vedere coinvolte le istituzioni milanesi, i lavoratori dello spettacolo e gli stessi fruitori di queste tipologie di beni e servizi per prevenire il rischio che vada sfumando l’abitudine del pubblico a questa frequentazione socialmente tanto importante.
Di qui, la proposta già anticipata al Governatore di proporre la condivisione di questo Manifesto per l’Emergenza Cultura anche agli altri club del distretto.
In concreto, l’idea è di dedicare stabilmente, quando l’alleggerirsi delle restrizioni anti-Covid-19 lo renderanno possibile, lo svolgimento di almeno una conviviale a teatro e una in un museo. L’acquisto del biglietto d’ingresso per i soci e i familiari del club rappresenterà una prima forma concreta di contributo, ma avrà nel contempo anche una forte valenza simbolica nell’indicare la via per sostenere anche in forma personale, per chi lo vorrà, queste realtà.
A supporto di questa iniziativa, il RC Milano Linate si propone di organizzare, nei primi mesi del 2021, un evento di lancio del Progetto con importanti testimonials del teatro, delle arti visive e dei musei milanesi oltreché con presenze istituzionali del Comune di Milano, auspicando di vedere coinvolti rappresentanti del distretto e di altri club.
Uno stimolo ad una azione coesa nello spirito dei fondamentali rotariani: amicizia, solidarietà, cooperazione e in linea con il motto 2020/2021: “Il Rotary crea opportunità”

Alessia Usuelli,
Membro della Commissione Progetti e del Comitato di Redazione del R.C. Milano Linate