Empowering Girls

RC Bergamo

Il Rotary Club Bergamo, nell’accogliere la proposta avanzata dal Governatore Edoardo Gerbelli, ha predisposto un progetto a favore delle donne svantaggiate. L’Empowering Girls è una iniziativa lanciata dal Presidente Internazionale affinché vengano fatti progetti a favore di donne svantaggiate.
L’uguaglianza è un diritto umano fondamentale che è fondamentale per avere un mondo pacifico, prospero e sostenibile. – ha detto Shekhar Mehta – Tuttavia, le ragazze e le donne di tutto il mondo si trovano ad affrontare disuguaglianze in aree come la salute e l’istruzione, e subiscono una violenza significativa e una povertà sproporzionata. Il Rotary incoraggia i club e i distretti a dare priorità ai progetti che migliorano la salute, il benessere, l’istruzione e la sicurezza economica delle ragazze nelle loro comunità e nel mondo. Sviluppare un’iniziativa di club, una sovvenzione distrettuale o una sovvenzione globale che coinvolga i membri della comunità in un progetto che provvederà a proteggere e potenziare le capacità delle ragazze. Lavorare per aumentare l’equità assicurando il loro accesso alle risorse che miglioreranno la loro vita”.
Il Club nel valutare le molteplici forme di intervento, a ritenuto utile indirizzare il proprio service verso un’istituzione impegnata nella formazione di medici per la cura delle malattie cardiovascolari: la Fondazione IHS.
L’IHS (International Earth School) è una fondazione no-profit che si occupa del cuore da più di trent’anni, l’obiettivo della International Word School è incoraggiare il lavoro di squadra di tutti i professionisti coinvolti nel trattamento e nella cura delle malattie cardiovascolari in un unico ambiente formativo, contribuendo al miglioramento dell’aspettativa e della qualità di vita dei pazienti nei paesi ad alto e basso reddito.
Gli obiettivi della fondazione sono: formare medici stranieri provenienti dei paesi emergenti, nei diversi settori delle malattie cardiovascolari; creare un network di dottori in tutto il mondo, contribuendo attivamente al trattamento e alla cura delle malattie cardiovascolari nei paesi di origine; migliorare la qualità del servizio sanitario per le malattie cardiovascolari, sia da un punto di vista qualitativo che quantitativo; promuovere la divulgazione culturale e scientifica tra tutte le figure professionali coinvolte.
Negli ultimi trent’anni l’International School ha formato più di 370 studenti provenienti da oltre 50 paesi da tutto il mondo. Il 72% di questi erano maschi e il 28% femmine.
Il Club ha preso in considerazione il forte divario che si è registrato negli anni scorsi nella formazione tra studenti di genere maschile e femminile e, attuando l’invito del Presidente Internazionale Shekhar Mehta ad impegnarsi a favore delle “Empowering girls”, ha chiesto alla Fondazione International Earth School, di destinare una borsa di studio a favore di un medico donna, proveniente da un paese emergente, già impegnata nel settore delle malattie cardiovascolari.
La Fondazione ha recepito le indicazioni del Club e, con il contributo stanziato dal Club e dal Distretto, ha assegnato una borsa di studio alla dottoressa Unitska Olha. 
La dott.ssa Unitska Olha é una cardiologia di 31 anni proveniente dall’Ucraina che lavora presso L’Amosov National Institute of Cardiovascular Surgery di Kiev. È stata selezionata dall’International Heart School per l’anno accademico 2021/2022 ed é attualmente iscritta al master di II livello in Cardiologia e Tecniche applicate alla Cardio Chirurgia dell’Università degli Studi di Bergamo e dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca.
Il corso si focalizza sulle tecniche utilizzate in Cardiologia, Cardiochirurgia e Cardioanestesia per il trattamento e la cura delle malattie cardiovascolari sia nell’adulto che nei bambini. L’obbiettivo principale è quello di fornire istruzione e formazione di alto livello per affrontare casi cardiovascolari complessi e lavorare con un team di esperti nel settore.
Da ottobre 2021 la dottoressa Unitska sta svolgento il suo tirocinio pratico, della durata di un anno,  presso il Policlinico di Monza sotto la supervisione del Prof. Ferrazzi e del Dott. Poggio.
Il Club intende ricercare per i prossimi anni la condivisioni di altri club del distretto per garantire una continuità al progetto e renderlo tale da proporsi come progetto di gruppo e distrettuale.