24 ottobre
Il 24 ottobre dalle 20 alle 23 la gigantesca scritta luminosa END POLIO NOW sul Grattacielo Pirelli, sede del Consiglio della Regione, ricorderà all’intera città la responsabilità che la nostra Organizzazione si è assunta nei confronti dell’Umanità, l’eradicazione della poliomielite nel mondo.
Siamo vicini alla meta: ottimi risultati sono stati raggiunti e dunque è necessario intensificare i nostri sforzi, non perdere la tensione verso l’obiettivo che ci siamo posti.
La campagna iniziata 35 anni fa ha visto l’Europa Polio Free nel 2002. Ci sono Paesi come l’Afghanistan e il Pakistan in cui il virus continua a essere presente, anche se in misura ridotta. Ma ora lo conosciamo molto meglio e conosciamo le condizioni generali in cui si sviluppa. Il nostro impegno per le vaccinazioni in realtà risponde anche a bisogni più allargati a condizioni di vita drammatiche di bambini e famiglie.
Ricordiamo che le strutture poste in essere per la Global Eradication Initiative sono l’unico presidio sanitario in alcune zone del mondo, strutture che resteranno e continueranno a operare su altri fronti anche quando la lotta per l’eradicazione della polio sarà conclusa.
Il ruolo del Rotary in questo progetto è ampiamente riconosciuto dai Governi, dagli organismi internazionali, dal Ministero della Salute. Il nostro partner più noto, la Fondazione Bill e Melinda Gates, che triplica le nostre contribuzioni al raggiungimento di un obiettivo annuale concordato, riserva a noi rotariani il ruolo trainante.
Ricordiamo che ogni azione messa in atto dai club, o individualmente, per contribuire a questo progetto risponde all’impegno fondamentale che ogni rotariano assume nel momento in cui si associa: migliorare le condizioni di vita nel mondo.