Eredità del pensiero di Leonardo nell’epoca della web society

RC Milano Scala

Rotary Milano Scala celebra i 500 anni dalla morte di Leonardo da Vinci (2 maggio 1519 – 2 maggio 2019) con due eventi dedicati al genio del Rinascimento che avranno luogo nella primavera 2019.

Il primo degli eventi consiste in una lezione magistrale che si svolgerà a Milano nell’Aula Magna dell’Università IULM e sarà dedicata a Leonardo in relazione ai valori del Rotary.
La conferenza sarà condotta dal Prof. Mauro Ferrari sul terreno dell’incontro tra etica e scienza della comunicazione partendo dalla storia dell’arte e della medicina.
Si svolgerà il 19 marzo, nel pomeriggio.
Avere ospite il Prof. Mauro Ferrari ad un evento che celebra Leonardo da Vinci significa dedicarsi anche alla trattazione dei pensieri e delle azioni di Leonardo in ambito medico.
In particolare l’evento pone al centro il rapporto tra il micro e il macro cosmo, punto di forza di Leonardo da Vinci attraverso la relazione tra nanotecnologie, di cui il Prof. Mauro Ferrari è esperto, e scienze della comunicazione. Il Prof. Ferrari, in quanto matematico, ingegnere e medico, sintetizza come vuole Leonardo, la ricerca dell’unità della conoscenza

Il Prof. Mauro Ferrari, originario di Udine, è medico e ricercatore; a 52 anni diventa Presidente e Amministratore Delegato di Methodist Hospital Research Institute, una struttura nata nel 2010, costruita in pochi anni, per accogliere i più avanzati progetti nel settore dei nano farmaci.

Il Prof. Mauro Ferrari dice: “occorre lavorare tutti insieme, nessuna disciplina da sola è in condizione di risolvere il problema, entro pochi anni però i nano farmaci saranno i farmaci principali. La personalizzazione delle cure, altro aspetto fondamentale nella lotta contro il cancro, passa di certo per i nano farmaci: da persona a persona, da momento a momento”.

Questo importante progetto è finalizzato alla raccolta fondi per la Polio.