RC Milano Acquileia
Il Rotary Milano Aquileia ha deciso di allestire presso la Biblioteca Ambrosiana un’esposizione permanente di monete sulla storia nel tempo della Zecca a Milano, tale esposizione è un unicum di fatto nel suo genere per Milano città.
Milano, a differenze di tante città italiane, non ha una esposizione fissa di monete da poter vedere e accedere pagando anche un normale biglietto. Le monete sono circa 140.000 al Castello Sforzesco, depositate senza esposizioni fisse, purtroppo solo a disposizione di uno studioso singolo, accreditato su appuntamento preciso.
Il Museo Archeologico ne ha solo pochissime esposte, tutte classiche. Recentemente, un anno fa, ha aperto però il Medagliere dell’Ambrosiana che ha circa 20.000 monete e medaglie custodite ma non esposte. Tra l’altro, ultimamente, la numismatica ha avuto un risveglio culturale e di interesse in molto giovani che fa ben sperare.
Questo progetto, che è fonte importantissima per la divulgazione della numismatica e la storia e un fiore all’occhiello per Milano città, sarebbe inoltre inserito nei percorsi culturali scolastici della Pinacoteca Ambrosiana, dando modo ai ragazzi delle scuole di conoscere la nostra storia attraverso le monete.
Sono state acquistate due teche, ed esposte al pubblico e alle visite 80 monete, alcune delle quali molto rare e mai state visibili; esse verranno catalogate e raccolte in una pubblicazione.