Essere uno studente in scambio è un dono in sé

Essere uno studente in scambio è un dono in sé.  Non solo ti fai degli amici e delle nuove famiglie, ma impari anche a scoprire chi sei, mentre impari a diventare una persona a sé stante. Una delle cose migliori dell’essere uno studente in scambio è uscire con gli altri studenti in scambio, rotex ed eventi rotativi (ovviamente questo dipende dallo studente). Ogni scambio è diverso, alcuni più facili di altri, spesso si basa sulla fortuna e sulla mentalità, tuttavia anche se ogni scambio è così diverso, gli altri studenti in scambio sono le uniche persone al mondo che capiscono come ti senti e cosa stai attraversando. Puoi andare dai rotariani, dalle famiglie, dagli amici o persino dalle persone di altri Paesi, ma nessuno ti capisce più delle persone che ti circondano attraverso la stessa esperienza.

Noi, come gruppo di “outbound” nel Distretto 2042, siamo stati abbastanza fortunati da vedere la splendida città di Genova. Abbiamo potuto vedere molti siti affascinanti, come le Repubbliche Marinare, la casa di Cristoforo Colombo, le famiglie Spinola e Doria, la Cattedrale di San Lorenzo, il porto di Genova, l’acquario, la Piazza Ducale. Abbiamo iniziato la giornata alla grande con una breve passeggiata al porto, dove abbiamo imparato alcune cose su Genova con discorsi scritti da altri studenti. Poi siamo entrati tutti nell’acquario senza vere aspettative, mi è stato detto che è uno dei migliori acquari in Italia, mentre altri mi hanno detto che era una perdita di tempo. Dopo essere entrati ho avuto la fortuna di vedere pinguini, delfini, pesci, stelle marine, razze, rane e molto altro ancora. Mi è piaciuto l’acquario e mi è piaciuto molto poter esplorare con la mia famiglia Rotary.

Dopo aver attraversato l’acquario siamo andati tutti a pranzo. Mi hanno detto che a Genova il pesto e la focaccia sono i migliori, quindi ovviamente ho dovuto provarli. Ho provato la focaccia con il formaggio, insieme a un’altra fatta con i ceci e poi, ovviamente, il pesto. Quando dico che è stata una delle migliori paste al pesto che abbia mai provato in tutta la mia vita, non sto scherzando. Tutti gli altri hanno avuto il tempo di prendere un gelato, io non sono stata abbastanza fortunata. Tuttavia, ne ho assaggiato un po’, sicuramente il miglior gelato che abbia mai provato in Italia.

Dopo il cibo siamo partiti per il viaggio per vedere diversi edifici e siti, abbiamo visto la bellissima Cattedrale di San Lorenzo e siamo stati molto fortunati a vedere la città dall’alto. Poi siamo andati a Piazza Ducale. Ora ecco la storia imbarazzante, a ognuno di noi studenti in scambio è stato chiesto di scrivere un breve discorso su una parte diversa di Genova. Un’idea davvero carina per farci conoscere la zona e la storia della città, essendo l’essere umano intelligente che sono, ho fatto delle ricerche su Piazza Ducale… di Venezia, ed eravamo a Genova. Abbiamo inventato un piccolo scambio sul posto e il nostro Presidente del Distretto è stato molto gentile e accomodante con il nostro errore.

Sono innamorata di tutte le fontane che si trovano qui in Italia, ce n’erano alcune a Firenze, Milano e persino a Genova. Il giorno in cui siamo andati era una bellissima giornata con un sole splendente e una brezza fresca. Ero così grata di essere accompagnata dai miei altri amici di scambio, abbiamo tutti questa mentalità liberatoria per vivere le nostre vite il più pienamente e brillantemente possibile. Io e altri due studenti abbiamo deciso di fare un salto e ridere a crepapelle insieme. Sono così fortunata per le esperienze che mi vengono date attraverso questo scambio; ancora più grata per le amicizie e i legami familiari che ho qui.

Chloe Jepsen