Eventi culturali di successo

Extrasalone, TEDx Bergamo e l’incontro con l’Assessorato alle Politiche Sociali

Extrasalone
In occasione della design week milanese è stata allestita una mostra a Oriocenter per celebrare il design in tutte le sue forme dal 5 al 30 settembre: Extrasalone.
Un percorso culturale che cambia i paradigmi della comunicazione, portando il racconto in luoghi già frequentati (senza costringere a visitare un luogo specifico o pagare un biglietto di ingresso), rendendo il design, anche nella sostanza più prossimo.
Gli oggetti (auto, borse, tavoli da gioco, giochi per bimbi e naturalmente anche mobili) sono esposti su isole espositive nei corridoi del centro commerciale. L’interazione con l’utente avviene attraverso QR code che riportano a descrizioni online dove i produttori raccontano caratteristiche e ragioni dei diversi oggetti.
La mostra prevede anche una sezione charity: un racconto fatto in 10 tappe attraverso l’interpretazione di 10 titoli della testata locale. Queste notizie sono diventate opere d’arte dando vita a 10 penne uniche (penbyme).

Le penne, prodotte a mano, sono in vendita all’asta.

La totalità degli incassi sarà devoluta al Patronato San Vincenzo di Bergamo.
Un progetto che, prima il Gruppo Orobico 1 e poi il Distretto 2042, hanno voluto patrocinare (senza oneri) sottolineando la grande valenza culturale e filosofica.
L’iniziativa ha avuto un’ottima presa sui media tradizionali e quelli digitali.

Visita il sito.

TEDx Bergamo VI edizione
Il 26 settembre in doppia formula: fisica presso il Teatro Donizetti (sold-out) e online.
Un format che arriva dagli USA per parlare di idee innovative, di belle esperienze per immaginare un futuro migliore.
Ricetta Futuro è il tema di questa edizione.
Il Gruppo Orobico 1 e il Gruppo Orobico 2 hanno confermato alla manifestazione il patrocinio non oneroso e successivamente anche il Distretto 2042, sottolineandone la valenza culturale e premiandone il format.
L’accordo con gli organizzatori prevede che a fine evento, i club bergamaschi abbiano la possibilità di definire con i relatori dell’edizioni specifiche conviviali anche in forma di Interclub.

Visita il sito. 

Incontro con l’Assessorato alle Politiche Sociali del Comune di Bergamo
Lo scorso 21 settembre i sei Presidenti dei Club del Gruppo Orobico 1 e l’AG Carminati, hanno incontrato Marcella Messina, Assessore alle Politiche Sociali del comune di Bergamo.
È l’inizio di un percorso che prevede la stesura di un protocollo d’intesa all’interno del quale il comune di Bergamo e i Club del Gruppo Orobico potranno lavorare sinergicamente insieme dando puntuali risposte alle esigenze del territorio.