Evento Major Donors

Venezia, 15 novembre 2020

Domenica, 15 novembre 2020 a Venezia si è tenuto, in modo virtuale, l’evento annuale dedicato dalla Fondazione Rotary in onore dei Grandi Donatori – Major Donors – e dei membri della Arch Klump e della Bequest Society dei 13 distretti italiani. L’evento è stato organizzato dal Distretto 2060 e ha visto anche una vasta partecipazione di rotariani, interessati ad approfondire la conoscenza delle varie forme di donazione alla Fondazione.
Oltre ai Governatori dei 13 distretti italiani hanno partecipato all’evento il Presidente della Fondazione Rotary e PPRI 2015/2016, Ravi Ravindran, il Board Director per la Zona 14 PDG Roger Lhors, il Coordinatore Regionale della Fondazione Rotary per la Zona 14 PDG Giulio Koch, nonché il promotore dell’evento e Coordinatore per la Zona 14 del Fondo di Dotazione, Lasciti e Grandi Donazioni PDG Omar Bortoletti.
Rammentiamo brevemente cosa siano i riconoscimenti citati e come vi si accede.
I Grandi Donatori sono coloro che hanno donato alla Fondazione nel corso degli anni almeno 10.000$ (1 livello), 25.000$ (2 livello), 50.000$ (3 livello) e 100.000$ (4 livello). Chi infine nel corso degli anni ha donato almeno 250.000$ alla Fondazione, diventa membro della Arch Klump Society. Alla Bequest Society invece si accede impegnandosi a donare alla Fondazione Rotary un importo di 10.000$ o superiore tramite lasciti, assicurazioni sulla vita o trust.
Durante l’evento sono stati onorati ben 16 nuovi Grandi Donatori dei diversi distretti tra cui anche il nostro Governatore Roberto Bosia.
Oltre a Roger Llohrs, Giulio Koch ed Elizabeth Lamberti dell’Ufficio Rotary di Zurigo, incaricata di gestire i lasciti e le grandi donazioni, hanno preso la parola Ravi Ravindran e Mariangela Donà, Grande Donatore di 3 Livello.
Ravi Ravindran, dopo aver rammentato che l’Italia è tra i maggiori Paesi contribuenti alla Fondazione (terza in Europa, dietro solo a Germania e Inghilterra e undicesima al mondo), ha raccontato come lui stesso è diventato Grande Donatore.
“Mentre ero in volo verso l’India per un Rotary Institute incontrai per caso l’allora Presidente Internazionale 1995/96 Herb Brown e il PPRI 1991/1992 Ragendra Saboo. Per caso ero seduto in aereo accanto al PPRI Saboo che durante il pranzo servito a bordo mi disse che gli sarebbe piaciuto che diventassi un Grande Donatore. A quel tempo non sapevo nemmeno cosa fosse un Grande Donatore e così gli chiesi che donazione si aspettasse da me. Saboo rispose che si aspettava una donazione di 25.000$, che per me, che a quel tempo ero agli inizi dei miei affari, rappresentava
una cifra enorme. Non trovando altra scappatoia, gli risposi che, considerata la cifra, avrei dovuto consultare mia moglie e pensai che fosse matto a chiedermi una cifra così enorme. Ma alcuni giorni più tardi stavo portando a spasso il mio cane e attraversando la strada venni investito da una giovane che stava imparando a guidare e aveva scambiato il pedale dell’acceleratore con quello del freno. Per fortuna, a parte qualche ferita, non riportai gravi danni fisici. Ragionai più tardi con mia moglie cosa sarebbe successo se fossi stato ferito più gravemente, magari rompendomi una gamba, e quali costi e problemi avremmo dovuto affrontare. Invece di andare semplicemente nel tempio a ringraziare il mio Dio, pensai che Egli avrebbe apprezzato molto di più se avessi fatto una donazione di cui molti uomini avrebbero potuto beneficiare e decisi quindi di diventare Grande Donatore, donando negli anni successivi i 25.000$ richiesti. Finanziariamente mi costò uno sforzo molto grande, ma il ritorno che negli anni ho avuto dal Rotary è stato di gran lunga maggiore. Da allora faccio una donazione il 1° luglio di ogni anno, anche perché: se non dono io, come faccio a chiedere a voi di donare?”
Ravi ha poi informato i partecipanti sugli importi delle donazioni arrivate alla Fondazione l’anno scorso per un totale di 408 mio USD (123 mio al fondo annuale, 149 mio per End Polio Now, 93 mio al fondo di dotazione e 43 mio in donazioni varie).
Ravi ha infine illustrato come la Fondazione voglia per l’anno 2025 arrivare a costituire un Fondo di Dotazione pari a 2.025 mld USD. Questo fondo ogni anno frutterà in soli interessi da 100 a 150 mio USD, indipendentemente da future donazioni dei rotariani. Attualmente siamo arrivati, tra donazioni e impegni, a 1,3 mld USD, quindi siamo già oltre metà strada.
I Grandi Donatori in Italia sono più che raddoppiati nel 2019, segno che le attività della Fondazione sono più visibili e meglio compresi. Prova ne sia, tra le altre, l’iniziativa che attraverso la cooperazione USAID-Rotary International ha portato in Italia un fondo di 5 mio di dollari per combattere gli effetti della pandemia, i molti progetti organizzati dai club e sostenuti dalla Fondazionde e il ruolo decisivo che l’infrastruttura messa in atto dal Rotary per la End Polio Now potrà giocare nella distribuzione dei vaccini anti-Covid-19 nei Paesi più poveri ed emarginati.
Successivamente Mariangela Donà, Past President socio fondatore del RC Morimondo e moglie del compianto Ambrogio Locatelli, molto conosciuto anche nel nostro distretto, ha raccontato come Ambrogio, in attesa nel pronto soccorso dell’ospedale, dove purtroppo poco tempo dopo sarebbe deceduto, era preoccupato non tanto per la sua salute, ma su come rispettare l’impegno triennale che aveva appena preso con la Fondazione Rotary, nella quale vedeva la concretizzazione dell’agire rotariano. Mariangela lo rassicurò: “lo rispetteremo!”
“Per Ambrogio l’essere rotariano era uno stile di vita, è sempre stato d’esempio agli altri rotariani, anche tramite le sue generose donazioni a favore del fondo mondiale e la End Polio Now: per spronare gli altri a dare, devi essere tu d’esempio e devi dare per primo, usava affermare.”
Il RC Morimondo in segno di riconoscenza e ricordo di Ambrogio, ha creato il Premio “Medaglia Ambrogio Locatelli – Ambasciatore di amicizia e solidarietà”, dotato di 10.000 dollari da donare alla Fondazione. La prima edizione del premio è stata assegnata proprio a Ravi Ravindran il quale, molto commosso dalle parole di Mariangela Donà, ha accettato con gratitudine.
In chiusura sono stati presentati e ringraziati i 16 nuovi Grandi Donatori dei distretti italiani, ai quali è andato il benvenuto e l’applauso virtuale dei partecipanti.
L’evento, nonostante fosse virtuale, è stato molto interessante e ci auguriamo possa motivare molti altri rotariani a diventare Grandi Donatori.

Andreas K. Nolte
RC Milano Arco della Pace