Executive Master in Diplomazia LUM

Con il Patrocinio del Distretto Rotary 2041

Il Distretto Rotary 2041, con firma del Governatore 20202021 Roberto Bosia, ha concesso il proprio patrocinio non oneroso all’Executive Master in “Diplomatic, Economic and Strategic perspectives in Global Scenarios”, organizzato dalla LUM (Libera Università Mediterranea) Business School & Consulting.
Il Master si terrà presso la sede milanese della LUM sita alla Villa Clerici in Via Terraggio 14. Il corso sarà tenuto in remoto (con formula week-end), inizierà a maggio 2021 per concludersi nell’ottobre dello stesso anno. Sono previste 150 ore di attività didattica, più 150 ore di formazione on the job e redazione progetti.
La LUM (Libera Università Mediterranea) fondata nel 1995, ha ottenuto il riconoscimento della Commissione Europea nel 1996 come sede di Cattedre, Corsi permanenti e Moduli d’insegnamento, orientati a diffondere la cultura dell’integrazione europea e ha sede principale a Casamassima (Bari).
Oltre a numerosi corsi di laurea, l’offerta formativa dei master LUM si articola in Master di 1° e 2° livello (in diverse sedi oppure in remoto tramite accesso online ai corsi riservato agli iscritti), Master executive, Corsi di alta formazione, e School of Law dedicata al settore giuridico.
Tra i vari master, quello oggetto del nostro possibile coinvolgimento vi è il prossimo Executive Master in “Diplomatic, Economic and Strategic perspectives in Global Scenarios”, rivolto a discenti con varie esperienze formative e/o professionali alle spalle, che aspirano ad avvicinarsi e contaminarsi con il mondo delle attività diplomatiche, aprendosi a nuove possibilità professionali e personali in uno scenario internazionale stimolante e dinamico attraverso l’insegnamento e l’esperienza di docenti con una vasta e riconosciuta professionalità nei vari settori.
L’obiettivo del Master è quello di generare e rafforzare le competenze organizzative manageriali e conoscitive di chi opera già o intende approcciare concretamente il mondo della public diplomacy, affrontando casistica relativa a relazioni consolari, alla diplomazia culturale ed economica, alla sicurezza internazionale, alle attività di lobbying, cooperazione sanitaria e public policy.
L’incontro avuto con la Dott.ssa Raffaella Greco, coordinatrice del Campus LUM di Milano e con il Dott. Pietro Bonfiglio, responsabile delle Relazioni Esterne del Campus LUM di Milano, nonché socio rotariano, ci ha consentito di avere informazioni approfondite sull’iniziativa LUM, sia sui contenuti che sui docenti del corso, sia sulle prospettive e gli indirizzi professionali previsti dal Master.
Abbiamo quindi ritenuto opportuno cercare di valorizzare questa iniziativa, nell’ambito dell’Azione Professionale rotariana, presso i nostri soci ed eventualmente presso i soci del nostro Rotaract soprattutto per questi motivi:
1. le conoscenze fornite da questo master sono in linea con le cinque vie d’Azione del Rotary, in particolare con quelle relative all’Azione Internazionale che mira a una maggiore integrazione tra i popoli ed al raggiungimento della pace;
2. è altrettanto in linea con una delle 7 aree d’intervento della Fondazione Rotary: “Pace e prevenzione – risoluzione dei conflitti”;
3. gli obiettivi della public diplomacy, sia essa culturale, economica o internazionale, appaiono in sintonia con i principi della amicizia e dell’attività rotariana nel campo dell’Azione Professionale;
4. l’arricchimento professionale dei soci, specialmente dei giovani soci, in questo ambito può consentire nuove prospettive di conoscenza e di perfezionamento professionale;
5. questo master potrebbe essere serbatoio per l’individuazione di candidati con cui intraprendere il percorso di attribuzione delle Borse delle Pace del Rotary. (Ogni anno, il Rotary assegna fino a 130 borse di studio, interamente finanziate, per studiare presso uno dei Centri della Pace del Rotary);
6. i responsabili LUM sono assolutamente disponibili ad accogliere nel comitato scientifico del corso professionalità rotariane in grado di dare valore aggiunto allo stesso, vedi per esempio il caso dei nostri soci già Consoli Onorari.
Si allega a tale comunicazione la brochure del corso con la programmazione delle lezioni, gli argomenti del corso e i relativi costi. Gli interessati possono rivolgersi ai riferimenti LUM indicati nella brochure. La Direzione del corso è disponibile per qualsiasi informazione e anche per realizzare un open day per via telematica con i soci interessati al Master.

Roberto Marinello
Presidente Commissione Distrettuale Azione Professionale