Fellowship
La Fellowship dei rotariani Alpini, in via di costituzione, ha partecipato con una folta delegazione alla sfilata delle 100.000 penne nere che a Trento, città organizzatrice della 91a adunata nazionale degli Alpini, hanno marciato alla presenza delle massime autorità civili e militari, accolti festosamente dalle 300.000 persone schierate lungo il percorso. Gli alpini rotariani sono stati ospiti, sotto varie forme, dei 4 club rotariani di Trento, Trentino Nord, Rovereto e Valsugana.
La Fellowship è stata rifondata in occasione dell’adunata nazionale di Torino del 2011, dai distretti Rotary Liguri e Piemontesi e dal 2012/2013 è stata sostenuta dal Governatore del Distretto 2060, Alessandro Perolo, con Giorgio Cossutti, alpino del Rotary Club Trieste. L’iniziativa ha avuto un forte impulso nel Triveneto tant’è che dalla trentina di soci provenienti quasi esclusivamente dai distretti del Nord Ovest si è arrivati ai 150 attuali, tutti rotariani alpini. I soci provengono da otto distretti, inclusi rotariani alpini austriaci e svizzeri residenti a Vienna. La fellowship include tra i suoi soci due past Governor del nostro distretto e due piemontesi e un Rotary International Coordinator. L’ANA è inoltre rappresentata da un past president dell’associazione, rotariano lombardo. L’attuale presidente operativo è Omar Bortoletti, PDG del Distretto 2050, mentre Giorgio Cossutti, dopo suo mandato presidenziale triennale, è vice presidente con delega alle iniziative nel Nord Est. L’associazione annovera tra i suoi soci onorari ben tre PDG del Distretto. È inoltre noto che il Governatore 2018-2019 Riccardo De Paola è un alpino e quindi è presumibile che la compagine della Fellowship avrà un altro nome di prestigio.
Da alcuni anni i rotariani alpini, compresi gli austriaci e qualche volonteroso piemontese, affiancano la tradizionale iniziativa distrettuale degli Amici della Montagna, in perfetta simbiosi con i programmi ideati da Ermanno Gaspari, peraltro anche lui rotariano alpino del Club Belluno.
Nello spirito di servizio che identifica i comuni valori rotariani e alpini, lo scorso anno la Fellowship, con fondi propri, ha versato all’Associazione Nazionale Alpini, in occasione della “Giornata del ricordo” a Trieste, un contributo a favore dei terremotati dell’Italia centrale.
È una Fellowship in marcia, con ampie prospettive di crescita e con l’obiettivo di una maggiore visibilità nei confronti del Rotary e dell’Associazione Nazionale Alpini .
Giorgio Cossutti