Finalmente SCUOLE PLASTIC FREE è pronto a ripartire!

RC Milano San Siro

Ideato e promosso dal RC Milano San Siro, giunge alla terza edizione il progetto SCUOLE PLASTIC FREE, che ha visto la partecipazione negli anni precedenti di tutti i Club del Gruppo 6 del Distretto 2041. Si propone di realizzare attività didattiche con le scuole sul tema della plastica, con l’obiettivo di fornire ai ragazzi conoscenze e strumenti per appassionarsi e diventare i veri protagonisti di un cambiamento verso una vita plastic-free. Il target di riferimento è il ciclo primario (studenti di 1^, 3^ e 5^ elementare, e di 2^ media), ai ragazzi verranno fornite conoscenze sul tema delle plastiche e strumenti per rispondere alla domanda “Cosa posso fare io? Nella mia famiglia? A scuola?”.

Per l’anno scolastico 2022/2023, il progetto è stato rimodulato in base all’esperienza degli anni precedenti e alle nuove esigenze emerse con la pandemia da Covid-19, con un coinvolgimento ancora più importante e definito di volontari Rotary, insegnanti, genitori e personale ATA. Tutte le attività, come il materiale didattico di supporto, sono declinate secondo le diverse fasce d’età e sono state pensate per essere svolte sia in presenza che a distanza (secondo esigenze). 

In particolare, il progetto è articolato secondo le seguenti fasi:

  • Fase preparatoria e fotografia dello stato dell’arte, destinata a volontari Rotary, genitori e insegnanti. Prevede le attività di formazione degli attori coinvolti e la fotografia dello stato dell’arte in relazione al consumo di plastica nei contesti domestico e scolastico tramite la compilazione di questionari.
  • Percorso Testa – Cuore – Mani, destinato agli studenti delle classi coinvolte nel progetto. Il percorso avrà come punto di partenza l’analisi dei dati emersi dai questionari e verrà sviluppato con l’ausilio di immagini e di video. Questi i contenuti:

–  Testa (Conoscere): imparare a riconoscere i diversi tipi di plastica, la loro storia e i loro utilizzi.

– Cuore (Appassionarsi): raccolta e catalogazione dei rifiuti, un momento di gioco e di riflessione.

– Mani (Agire): ragionare insieme su come essere plastic-free e realizzare le soluzioni trovate.

Nelle annualità 2019/20 e 2020/21 SCUOLE PLASTIC-FREE è stato gestito con la partnership tecnica di Legambiente e ha beneficiato del contributo degli altri Club e della sovvenzione distrettuale. Nell’anno 2021/22 il progetto ha richiesto una pausa di riflessione. Per l’edizione 2022/23 il RC San Siro ha ritenuto mature le condizioni per proseguire con una gestione esclusivamente rotariana: abbiamo infatti acquisito le competenze organizzative e didattiche necessarie e la disponibilità dell’articolato materiale didattico di supporto. L’obiettivo di quest’anno sarà dunque, da un lato, quello di proseguire in autonomia il progetto con le proprie scuole di riferimento e, dall’altro, quello di trasferire al numero più elevato possibile di Club tutto l’hardware e le competenze necessarie perché possano, a loro volta, intraprendere questo entusiasmante percorso di educazione ambientale delle giovani generazioni. Maggiori informazioni, immagini, video e parte del materiale didattico sono reperibili nel sito dedicato: http://scuoleplasticfree.org/

Guarda il video finale dell’edizione 2022/2021

Agostino Chisari
Consigliere e Presidente Commissione Progetti