Fondazione – Rotary e Rotaract insieme

Ormai da oltre un anno la Commissione mista Rotary-Rotaract sta lavorando per implementare la partecipazione del Rotaract alle Sovvenzioni della Fondazione. Infatti, come deciso dal CdA della Fondazione a cominciare dal 1º luglio 2022, i Rotaract Club saranno idonei a essere sponsor internazionali o ospitanti di sovvenzioni globali, se sono precedentemente stati partner con un Rotary Club per una sovvenzione globale. E a maggior ragione anche per una Sovvenzione Distrettuale. Oggi, quali risultati sono stati raggiunti? Il primo è stato la modifica al Regolamento di Assegnazione delle Sovvenzioni Distrettuali, modificato in maniera da poter comprendere anche le esigenze dei rotaractiani, lavoro che ci ha impegnato durante l’Anno Rotariano scorso, ma certamente il più importante è che oggi il Rotaract ha due suoi progetti dichiarati idonei a ricevere una sovvenzione e che oggi stanno preparandosi a eseguirli. I progetti sono importanti dal punto di vista dell’impegno economico, m soprattutto dall’impegno personale dei soci che vedono 12 club e oltre 100 soci per il primo progetto, il Camp dell’Amicizia, e 5 club con circa 70 soci coinvolti nella seconda iniziativa, l’Arca del Seprio.
Questi progetti sono riusciti a ottenere le sovvenzioni grazie all’impegno del Distretto Rotaract che si è fatto garante delle procedure necessarie e della diffusione di queste competenze delle Zone, dei club e dei soci.

Questo primo passo, importantissimo ma non sufficiente, dovrà essere seguito da altre azioni. Innanzitutto i Rotaract Club dovranno acquisire le conoscenze di partecipazione e di gestione per garantire un processo efficace e autonomo, affrancandosi dalla tutela, oggi necessaria, del loro Distretto. Anche per la parte gestionale del sistema informatico occorrerà che GERO e GERAC siano collegati rendendo possibile la gestione unica delle sovvenzioni. Ma ancora più importante sarà migliorare la partecipazione al finanziamento della Fondazione in modo da ricreare il circolo virtuoso che oggi lega e regola il Fondo Annuale con i Rotary Club.

E nel futuro? Oggi la Fondazione finanzia i Rotary Club con Sovvenzioni Distrettuali, Global Grant, Borse di studio per la Pace e non solo, le equiparazioni del Fondo Mondiale, le Sovvenzioni in risposta ai disastri e molti altri Fondi minori.
Sarebbe una bella e auspicabile opportunità se tra il Rotaract e la Fondazione Rotary potesse in seguito nascere un rapporto diretto, che cominciasse con la creazione di un Fondo Annuale Rotaract, a similitudine dell’analogo fondo Rotary, destinato a sovvenzionare i progetti distrettuali e globali dei Rotaract Club. È un obiettivo per il momento ancora lontano, ma con questo scopo nella mente si continuerà a lavorare insieme.

Paolo Fiorani
Presidente Commissione Rotary-Rotaract per le Sovvenzioni