Formazione e Musica per la Milano… del Futuro

RC Milano Linate

“Nella terra degli uomini
Dove suona la musica
L’amicizia si genera
Dove tutto è possibile
Dove un sogno si popola…”

Giovedì 19 maggio scorso il Conservatorio di Milano è stato lo spazio ideale per accogliere il RC Milano Linate e i suoi numerosi ospiti. La serata è iniziata sul palcoscenico della sala Verdi, con i saluti istituzionali, ed è stata seguita anche da remoto, grazie a una diretta Facebook. 
Emiliano Veronese, presidente del Linate, ha introdotto l’evento e dato ritmo agli interventi che si sono susseguiti: la Direttrice del Conservatorio Cristina Frosini, il ViceDirettore Massimiliano Baggio e il Governatore Manlio Alberto Grassi. Si è richiamata la storia del Conservatorio, la sua vocazione educativa per i giovani, fino ai progetti più innovativi, che culmineranno con il nuovo campus a Rogoredo. 
Riflettori accesi sugli allievi del Conservatorio e sulle borse di studio finanziate dal RC MI Linate, e da altri club metropolitani. Come ha sottolineato Cristina Frosini, le borse di studio sono destinate ad allievi meritevoli, nell’ambito di una selezione strutturata nel tradizionale “Premio del Conservatorio”, e servono ai ragazzi per sostenere il costo degli studi e degli strumenti.
Il contributo finanziario al Premio è nella tradizione del Linate, ed è già stato confermato anche per il prossimo anno rotariano. Il service “Formazione e musica” ben si inserisce nel segno del progetto/manifesto di club “Non di solo pane”, nato per sostenere le molteplici attività culturali nel lungo periodo di lockdown, e, quest’anno, nel tema “ Cultura, Umanesimo ed Educazione”, nell’ambito dell’ ambizioso programma distrettuale “Milano…del futuro”. 
Il Distretto 2041, in questa occasione di festa, è stato rappresentato dal Governatore Manlio Alberto Grassi, dalla PDG e Formatrice Distrettuale Alessandra Faraone Lanza, dal Segretario Distrettuale Luciano Zuffi, e dal DGN Giulio Koch. Proprio il DG Manlio Alberto Grassi ha consegnato in presenza ai familiari di Padre Brusadelli la PHF già attribuita virtualmente all’inizio della primavera, nell’ambito dei riconoscimenti al merito di rotariani all’estero. 
Un breve concerto per pianoforte e violino, splendidamente eseguito da un duo di allievi premiati, ha concluso la sessione sul palcoscenico, tra gli applausi dei molti presenti. Anche il catering allestito nel foyer, e organizzato dalla Onlus Cometa, è stato all’insegna della attenzione all’ educazione dei giovani e all’inclusione. 
Lo spazio del foyer, con l’esposizione nelle teche di preziosi strumenti musicali, e la magnificenza del Chiostro hanno regalato una cornice ideale per la convivialità: oltre a una presenza imponente del Linate, molti i soci da altri Rotary del distretto e tanti amici. 
Musica, amicizia e, ancora una volta, la magia di servire per cambiare vite. 

Sabina Mantovani
Segretario RC MI Linate