Formazione

La Commissione distrettuale Formazione del nostro Distretto, guidata dall’Istruttore PDG Alberto Ganna, nel corrente mese di febbraio è stata ospite a Zurigo dell’Ufficio Europa Africa. I 6 membri della Commissione hanno così avuto modo di condividere con i Dirigenti dell’Ufficio di Witikonerstr, alcuni temi di attualità quali Shaping Rotary Future, Elevate Rotaract, gli aspetti connessi con la regionalizzazione, Strategie e Partnership del Rotary International e della Rotary Foundation, e confrontarsi su contenuti e metodologie formative. Nel pomeriggio di venerdì 3 febbraio la Commissione Formazione ha anche avuto modo di collegarsi con l’Ufficio di Evanston per approfondire, con la Responsabile delle Partnership del Rotary Amanda Ottman, le strategie del Rotary sullo  specifico argomento. Claudia Martina, Elisa Poletti, Vera Chonchol, Dario Torricelli e Paolo Pagani, con il PDG Ganna,  hanno avuto l’occasione di illustrare alla Dirigenza dell’Ufficio di Zurigo l’intero Piano formativo 2022-2023 che ha ricevuto il plauso e la condivisione della Dirigenza dell’Ufficio Europa Africa. Il Programma Formativo predisposto e ora in fase di divulgazione presso tutti i club del nostro Distretto ha trovato un elevato gradimento da parte della Dirigenza di Zurigo, ancor più apprezzato lo specifico format 1560 Sherman Av. Viaggio all’interno del Rotary, ora assurto a Best Case.
La Commissione Formazione di concerto con il Governatore Gallasso ha strutturato un percorso formativo volto a consolidare un forte senso di appartenenza attraverso la giusta consapevolezza che solo la conoscenza può dare, i sei trainers dallo scorso luglio si stanno infatti recando presso tutti i nostri club presentando un format volto ad approfondire: la struttura organizzativa, la governance, gli obiettivi e i  progetti futuri della nostra Associazione, nulla di riconducibile quindi a processi, prassi e procedure, agevolmente accessibili grazie al learning center; a tale intervento formativo, generalmente molto apprezzato dai club e denominato appunto 1560 Sherman Avenue, fanno poi seguito altri 3 interventi (a cura dei Responsabili di Commissione distrettuale) focalizzati su: Membership, Global Polio Eradication e Documenti Costitutivi. La Commissione sta integrando questo articolato programma di corsi in presenza (e sempre presso i club) con un’azione di convincimento all’utilizzo della piattaforma online che, grazie all’impegno di Sarah Remjian e del suo staff a Evanston, consta ormai di 965 corsi in 9 diverse lingue, fra cui circa 90 anche in italiano. Le due intense giornate di lavoro a Zurigo, favorite dai Manager Marco Nicosia e Ulpia Phillips e con il diretto coinvolgimento di Kathrin Persiano, Viviana Cane, Rosangela Merlino e Lydia Alocen, hanno consentito ai trainers del nostro Distretto di apprendere nuovi e attualissimi contenuti che certamente integreranno i programmi a cui lavorano dalla scorsa estate.
La visita agli Uffici e l’incontro con tutto lo Staff dell’Ufficio Europa Africa hanno contribuito a rendere molto piacevole, oltreché interessante, l’esperienza del Team. Il Rotary, oltre alla Sede di Evanston e di Zurigo, ha propri uffici a San Paolo, Tokyo, Seul, Dehli e Norwest, in Australia.