Forum Rotary 4 Europe

In occasione delle celebrazioni del Rotary Day 2019, il Distretto 2080 – in partnership con i distretti europei 1600, 1630, 1770, 1870, con l’E.R.I.C. e il Distretto Rotaract 2080 – ha organizzato a Roma il Forum Rotary4Europe. Durante la manifestazione, si è firmato il Manifesto Inspire@EU, un monito per chiamare all’azione rotariani e rotaractiani di tutta Europa. L’obiettivo è puntare a una forte unità in Europa. Il Rotary si vuole impegnare in forme pratiche di cooperazione con le istituzioni europee, in particolare con la Commissione Europea e il Parlamento Europeo.

È stata scelta Roma come sede dell’evento, poiché la Capitale Italiana è la città dove il 25 marzo 1957 sono stati firmati i trattati per la fondazione dell’Europa sul Campidoglio. Oggi, l’Europa sta attraversando un periodo difficile, con il rischio di scindersi. È compito dei rotariani proteggere la casa comune con la forza dei loro valori e della loro storia.
Come ha affermato il Governatore del Distretto Rotary 2080, Patrizia Cardone “Il sogno del Rotary e di tutti i rotariani è di essere ascoltati proprio nel momento in cui nascono le leggi. Noi che conosciamo bene il territorio in cui prestiamo il nostro servizio, dovremmo essere consultati dai vari Governi europei e soprattutto dall’Unione Europea, dalle istituzioni di Bruxelles, perché qualcosa cambi anche a favore dei nostri giovani”.

Incisivo è stato l’intervento del Presidente del Parlamento Europeo, Antonio Tajani, che ha sottolineato “Il Rotary tradizionalmente si è sempre impiegato per spiegare ai propri associati l’importanza e il valore dell’Unione Europea e anche cosa si può fare per migliorare l’Ue. È tradizionale incontrarsi con i rotariani e con i giovani rotariani. È da anni che seguo questo mondo perché questo mondo segue con particolare attenzione le istituzioni comunitarie.”

Tramite l’evento è stata proposta una collaborazione su due livelli: una cooperazione pratica che consenta ai rotaractiani e ai giovani rotariani (fino a 30 anni) di partecipare all’iniziativa del Corpo Europeo di Solidarietà (https://europa.eu/youth/solidarity_enhttps://europa.eu/youth/solidarity_it) promosso dalla Commissione; due giorni di seminari UE a Bruxelles per mettere i rotaractiani in contatto con i lavori delle Istituzioni europee come la Commissione Europea, il Parlamento Europeo e il Consiglio d’Europa.
A discutere, tra gli altri temi, dei principi e dei valori a cui si sono ispirati i padri fondatori dell’Ue è stato l’ex ministro della Difesa e degli Esteri Antonio Martino, mentre a parlare del futuro dell’Europa è stato Thomas Huttinga dell’Università olandese di Leiden.

Il giorno prima del Forum è stato organizzato dal Distretto Rotary 2080 un flashmob a Piazza del Popolo a Roma. Nel corso della manifestazione, è stata riprodotta dai presenti la ruota del Rotary, simbolo di valori universali come la fratellanza tra i popoli, l’amicizia, il rispetto delle differenze. Un insieme di persone si sono infatti disposte intorno all’obelisco di Piazza del Popolo per creare la ruota rotariana, a significare che “se si passa dalla confusione e dall’individualismo all’unità, si può creare qualcosa di grande”.
“Il Rotary, grazie alla partecipazione di leader contemporanei, è un organismo vitale, che ha sempre più bisogno di essere un protagonista dinamico nella vita dei nostri Paesi e dell’Europa unita” sottolineano gli esponenti del Distretto 2080.