Gavioli Film Festival il 10 e 11 maggio

Il Gavioli Film Festival (GFF) è una festa del Cinema studentesco giovane, nuovo, dinamico, creativo e con- trocorrente. È un omaggio all’insegnamento rivoluzionario di Roberto Gavioli (1926-2007), illustre rotariano, comunicatore e regista di memorabili audiovisivi al servizio della pubblicità, dell’arte e della comunicazione industriale.

La terza edizione del GFF si svolgerà a Como, a Villa del Grumello, il 10 e l’11 maggio 2019 con rinnovate modalità di incontri. Il Festival vuole onorare e qualificare ancor di più il Premio Gavioli International, giunto alla quattordicesima edizione.

È SCOPPIATA LA PACE” è il tema del GFF 2018-2019 sul quale gli studenti internazionali delle scuole secondarie superiori si confronteranno con i loro cortometraggi. Un tema di forte attualità, che fornirà sicuramente idee e interessanti stimoli di confronto. Ci aspettiamo anche per quest’anno una partecipazione di quasi mezzo migliaio di studenti e di una trentina di scuole.

Da due anni, Academic Partner del GFF è NABA, Nuova Accademia di Belle Arti di Milano, che metterà a disposizione dei ragazzi 4 masterclass sui temi del linguaggio cinematografico, sceneggiatura, regia e montaggio mirate alla realizzazione di cortometraggi.

Il GFF riaffermerà gli obiettivi rotariani che il Premio Gavioli ha soddisfatto nel corso della sua ultradecennale storia di successo. L’incontro e la collaborazione progettuale con il mondo della scuola rimangono prioritari. Riteniamo che avvicinare i giovani alla comprensione e all’uso del linguaggio cinematografico rappresenti per loro non solo un valore didattico ma anche formativo della loro personalità. Inoltre, il GFF vuole sensibilizzare la società nella valorizzazione dei giovani e del loro straordinario ruolo nell’ideare nuove realtà. Il Rotary e la Scuola incontrano il sociale in un clima di festa e di impegno culturale nel nome del Cinema e della vicinanza al mondo dei giovani.

BREVE STORIA DEL PREMIO GAVIOLI
Nato per onorare la figura di Roberto Gavioli, il Premio Gavioli International propone ai giovani un percorso formativo cinematografico e la possibilità di confrontarsi con la realizzazione di cortometraggi a tema scelti da Rotary Distretto 2042.
In questi anni gli studenti si sono impegnati coi loro cortometraggi su importanti temi:

2008 – IL BELLO, MIO VICINO
2009 – TRASFORMA I SOGNI IN REALTÀ
2010 – ALLA RICERCA DELLA FELICITÀ
2011 – LASCIA IL SEGNO
2012 – CONOSCI TE STESSO
2013 – UN’IMPROVVISA ISPIRAZIONE
2014 – MI HA CAMBIATO LA VITA
2015 – LIGHT UP
2016 – IL DONO
2017 – QUI COMINCIA L’AVVENTURA
2018 – BENVENUTO IN ITALIA

• più di 200 corti realizzati;
• circa 1.000 ore di lezioni e incontri formativi;
• più di 2.500 studenti partecipanti;
• 200 classi partecipanti.

PROGRAMMA GAVIOLI FILM FESTIVAL 2019
VENERDì 10 MAGGIO – AERO CLUB COMO
ore 21.00 Piano Concert Maestro Antonio Branca, programma di musiche da film.

SABATO 11 MAGGIO – VILLA DEL GRUMELLO, COMO
Il Gavioli Film Festival incontra attori, critici, produttori e giovani talenti. ore 11.00 arrivo delle scuole e street Food
ore 13.00 inizio proiezioni corti in concorso
ore 15.00 tavola rotonda “Il cinema come professione per i giovani”
ore 18.00 – Premiazione dei cortometraggi Premio Gavioli International “È scoppiata la pace”.