Gemellaggio con il club francese di Lyon Charbonnières

RC Milano Borromeo Brivio Sforza

Il Rotary Club Milano Borromeo Brivio Sforza attivo nel Distretto 2041, nella prima settimana di novembre, ha vissuto un’entusiasmante tre giorni ospitando a Milano il Rotary Club gemello di Lyon Charbonnières.
I due club hanno confermato la vivacità del sodalizio basato sull’amicizia, il coinvolgimento e il sostegno reciproco con il fine comune di supportarsi per progetti comuni internazionali. L’obiettivo è la relazione a lungo termine per promuovere la buona volontà, condividere interessi, sfide e in fondo storie simili.

In comune la volontà di esplorare culture e punti di vista diversi partecipando al programma degli scambi di amicizia: lo scambio internazionale per soci e amici del Rotary che consente, ai partecipanti, di fare a turno nell’ospitarsi a vicenda, proprio come hanno fatto nella tre giorni milanese alcuni soci del club ospitante.

Lo scambio giovani è un programma interessante, un’opportunità da offrire ai giovani per sviluppare le doti di leadership e allacciare amicizie. Concretamente il Rotary Milano Borromeo Brivio Sforza ha ribadito l’impegno di accogliere giovani del club francese gemello invitandoli a vivere esperienze intensive di leadership con i programmi RIGHT e RYLA in Italia.
Come dichiarato dal Presidente del Club Piero Ferrari, gli ingredienti per far funzionare il gemellaggio sono la buona volontà dei soci e la decisione di sfruttare i tanti supporti e le iniziative che il Distretto 2041 mette a disposizione dei club.

Alla tre giorni ha partecipato anche l’amico Olderico Caviglia, Presidente della Commissione Distrettuale Azione Internazionale. Con il suo aiuto sono state individuate strade nuove per far progredire il gemellaggio. I club intendono esplorare la possibilità di impostare Global Grant con i gemelli d’oltralpe anche attraverso la sinergia tra i distretti.
Per mantenere ancor più costante la connessione con i gemelli francesi, i due club sperimenteranno, a inizio 2020, la prima conviviale a distanza con l’utilizzo di strumenti digitali.

Insomma, quello trascorso è stato un weekend intenso che il club Rotary Milano Borromeo Brivio Sforza ha condotto dal punto di vista dell’accoglienza e del turismo mantenendo il focus sugli obiettivi di collaborazione rotariana che devono essere sempre alla base del gemellaggio. Il Rotary è una cosa seria che deve anche favorire il divertimento spontaneo che non guasta mai.

Il prossimo appuntamento vis a vis tra i club è previsto a metà 2020: tutti i soci nel saluto d’arrivederci hanno manifestato l’impazienza tipica delle persone che intendono presto rivedersi per proseguire nel cammino di connessione e aggiungere un nuovo capitolo allo storico gemellaggio.