RC Verona Soave
I Rotary Club di Verona Soave e Putignano hanno stretto un gemellaggio di amicizia nella cui pergamena c’è anche la firma del Presidente del Rotary International Ian Riseley, in Italia in occasione della recente conferenza sulla pace e sulle migrazioni di Taranto.
La cerimonia di gemellaggio si è svolta nell’elegante cornice del Grand Hotel Chiusa di Chietri, ed ha registrato la nutrita partecipazione dei soci dei due club e la gradita presenza del governatore del distretto 2060, Stefano Campanella, accompagnato dalla signora Adele. Stefano Campanella che è socio del club veronese, con la sua assidua frequentazione della Puglia, ha favorito la conoscenza e la condivisione d’iniziative e d’interessi fra i due club. Circostanza che ha portato al gemellaggio, quasi come una conseguenza naturale.
Ed è proprio nel segno dell’amicizia che in occasione del quinto appuntamento delle conferenze presidenziali per l’edificazione della pace, tenutosi a Taranto il 28 aprile 2018, che si è celebrato il gemellaggio tra il Rotary Club di Putignano e quello di Verona Soave.
I presidenti dei due club gemellati Claudio Tito Maria Guerra per Verona Soave e Nicola Paladino per Putignano, hanno rilevato più volte nei loro interventi, il concetto di amicizia che, alla base della filosofia rotariana, è il motore di tante iniziative e dell’organizzazione stessa, così multiforme e ricca, che fa del Rotary una delle più importanti realtà mondiali a servizio dell’umanità. Entrambi i presidenti hanno rilevato l’importanza della reciproca frequentazione e degli scambi d’iniziative che hanno fatto nascere e hanno consolidato le relazioni fra i due club e che hanno portato di conseguenza al gemellaggio, con il reciproco impegno a continuare e intensificare i contatti e le iniziative comuni così da rendere sempre più ricca e fruttuosa la reciproca collaborazione, con l’obiettivo di realizzare il moto rotariano “ il Rotary fa la differenza.”
Il solenne impegno di collaborazione proprio del gemellaggio, sottoscritto in un documento dai due presidenti di Club e dal Governatore del Distretto 2120 Giovanni Lanzillotti e dal Governatore del Distretto 2060 Stefano Campanella, è stato controfirmato dal presidente internazionale Jan Riseley che si trovava a Taranto per il già menzionato appuntamento della conferenza presidenziale per l’edificazione della pace. È stata una felice coincidenza, che ha conferito ancora maggior valore ad un importane evento come quello del gemellaggio e maggiore solennità agli impegni di collaborazione assunti.