Gemellaggio di club Rotary

Le indicazioni del Rotary International 

“I club gemelli, o gemellati, sono costituiti da due club di diversi Paesi, che instaurano una relazione a lungo termine per promuovere la buona volontà e comprensione mondiale e realizzare progetti umanitari e sociali nelle loro rispettive comunità”. (recentemente sono stati equiparati ai gemellaggi anche quelli tra club dello stesso Paese, che prima venivano chiamati club contatto).
Il Rotary International promuove i gemellaggi di club per favorire la reciproca conoscenza tra i soci dei club coinvolti, lo scambio di amicizia rotariana, il confronto su idee e su progetti, nonché lo scambio di best practices e di competenze tra i rispettivi sodalizi.
I club del Distretto 2041 ad oggi hanno attivi 54 gemellaggi con club italiani ed esteri e con il supporto della Commissione Distrettuale Internazionale stiamo completando l’inventario, sia dei gemellaggi attivi che di quelli “dormienti”, per avere una fotografia precisa sulla situazione attuale, al fine di pianificare la migliore strategia per incrementarne il numero e sopratutto la qualità.
Nel cercare un club partner, occorre prendere in considerazione:
– Club che condividono interessi, sfide o storie simili
– Club con cui si è collaborato in passato
– Club che si trovano in una località nell’ambito della quale s’intende operare
– Club che abbiano una lingua comune con cui dialogare (almeno per la maggior parte dei soci)
Anche la ricerca di risorse e di competenze per progetti o Global Grant e successivamente il coinvolgimento in un progetto comune, sono un’ottima occasione per stabilire un rapporto di conoscenza e di collaborazione come primo passo verso la creazione di un accordo di gemellaggio.
Oggi le tecnologie digitali permettono di organizzare agevolmente eventi interclub tra i club gemellati al fine di potersi comunque incontrare con successo anche in questi momenti difficili di pandemia ed e’ naturalmente possibile farlo anche prima di aver siglato l’accordo.
Per riconoscere formalmente la relazione di gemellaggio occorre siglare a nome dei Presidenti di Club il documento “Gemellaggio di Club – Certificato di riconoscimento” (in allegato e scaricabile in myrotary.org) seguendo le procedure ed i consigli presenti in myrotary.org, la Commissione Distrettuale Internazionale è ovviamente a disposizione per supportare i club in ogni fase della procedura.
A tal proposito si stanno organizzando per la fine di aprile/inizio maggio due eventi interclub online tra i club del nostro distretto che hanno gemellaggi con club di lingua inglese ed un altro, sempre online, tra i club del nostro distretto che hanno gemellaggi con club di lingua francese. E questo sia con lo scopo di mantenere attivi i gemellaggi in essere e permettere ad altri club di valutare le opportunità di attivare un gemellaggio, sia per far conoscere il nostro Distretto ed i progetti dei nostri club.
Passo successivo lo Scambio di Amicizia Rotariana di cui tratterò in un prossimo articolo.
Scambio di Amicizia Rotariana (RFE)
Esplora nuove culture e scopri punti di vista diversi partecipando ad uno Scambio di Amicizia, un’opportunità di scambio internazionale autogestito per soci del Rotary e le loro famiglie. La partecipazione ad uno scambio rappresenta un modo meraviglioso di fare nuove amicizie e instaurare partnership di servizio a livello mondiale.

Olderico Caviglia
Presidente Commissione Distrettuale Internazionale