RC Bolzano Bozen
Il Rotary Club Bolzano Bozen ha confermato il ruolo di Bolzano come “città ponte” tra culture diverse. Lo ha fatto ratificando ufficialmente il gemellaggio del club bolzanino con il Rotary Club Napoli Nord, gettando così un ponte di solidarietà ed amicizia con l’Italia del sud, che si unisce al proficuo gemellaggio che lega il club cittadino con il Rotary Club München Schwabing da oltre 50 anni.
Alla firma del gemellaggio, avvenuto a Bolzano lo scorso 26 novembre, erano presenti i presidenti Rudi Rienzner per il Club bolzanino e Salvatore Sbrizzi per Napoli Nord, il Governatore del Distretto Rotary 2060 Riccardo De Paola, il Presidente del club gemellato di München Schwabing Tulay Bülent, il Prefetto distrettuale Laura Piovesan Schuetz di Bolzano, l’Assistente del Governatore Franz Hintner di Merano, la delegazione di Napoli nonché del Rotary bolzanino e del Rotaract locale.
I presidenti hanno sottolineato i comuni intenti e le finalità del gemellaggio fortemente voluto dai soci bolzanini Marco Anselmi e Claudio Begher e dal Coordinatore Commissione Gemellaggio di Napoli Vincenzo D’Elia, presenti alla serata. In un’atmosfera gioiosa e in segno di amicizia il presidente Rienzner ha omaggiato il presidente Sbrizzi con una stampa antica della Bolzano storica, mentre Sbrizzi ha consegnato a Rienzner un angelo, piccolo capolavoro dell’artigianato partenopeo.
Il gemellaggio oltre a realizzare service congiunti a favore della comunità si concretizzerà nella primavera del prossimo anno con una visita ufficiale a Napoli da parte dei club di Bolzano e di München Schwabing. Il governatore del Distretto 2060, Riccardo de Paola, ha sottolineato le finalità sociali e di solidarietà che muove l’intera attività del Rotary International.