RC Pordenone Alto Livenza
La 3^edizione di “Genitori connessi, Il Rotary al servizio della Società 4.0”, ha preso il via con una conferenza stampa il 15 Ottobre a Pordenone.
Il service, che offre ai Genitori una formazione innovativa sull’utilizzo sicuro e consapevole delle nuove tecnologie e media digitali, è organizzato dal Club Pordenone Alto Livenza assieme alle Istituzioni scolastiche cittadine e all’Amministrazione Comunale e curato sempre dai docenti dell’Università Bicocca di Milano, Moriggi e Ferri. L’Assessore Regionale all’Istruzione e Consigliere Comunale Basso ha sottolineato l’importanza del Service per la comunità e il suo elevato contenuto formativo “Si crea, in questo modo, un’alleanza tra scuole famiglia: la tecnologia non è al di fuori della didattica. È, e sarà sempre più, parte del processo educativo.” “Quest’anno abbiamo voluto focalizzare ancor più la nostra attenzione al mondo giovanile e rendere “connessi” anche i ragazzi, assieme a molti loro docenti” introduce Battistella, leader del progetto per il Rotary Club. “Nelle nostre recenti esperienze e ricerche Universitarie è emersa dalle scuole stesse” spiega il Professor Moriggi, “l’esigenza di portare “in pari” le famiglie. E allora ci è venuta l’idea di definire dei percorsi che non si limitino solo a una formazione tecnologica e metodologica dei genitori: tenteremo di far emergere la cultura digitale come fosse un lessico familiare.”
Grande rilievo al progetto anche da parte delle Istituzioni Scolastiche, da tre anni “partner” essenziali del Rotary, presenti con i dirigenti territoriali. “Cerchiamo di migliorare costantemente il progetto” afferma Silvia Burelli, da sempre riferimento per il mondo scolastico “ con gli spunti che ci sono venuti dei questionari compilati dai genitori alla fine dei due precedenti cicli di laboratori”.
I laboratori hanno avuto inizio il 26 Ottobre.