Giardini del Rotaract

In via della Balossa 42 di Cormano, a circa un chilometro dall’ultima fermata del metró, linea gialla, abbiamo 4300 metri quadrati dove ogni settimana circa centocinquanta tra disabili e ex tossicodipendenti in fase di guarigione vengono a fare ortoterapia coltivando ortaggi.
In questo orto-giardino i disabili possono muoversi liberamente, fare ginnastica, imparare come si coltiva la terra, interagire con gli altri e alleggerire le famiglie da una loro costante presenza. Contemporaneamente in un altra zona gli ex tossicodipendenti ricuperano il piacere di lavorare serenamente e di collaborare con gli altri, mentre imparano a coltivare la terra, attività che può essere utile anche in un loro futuro.
Oltre agli assistenti per i disabili e ai coach per gli ex tossico dipendenti è sempre presente un agronomo che insegna e guida le coltivazioni.
Siamo forse l’unico luogo Rotariano fisso del Distretto che aiuta tutti i giorni chi è in difficoltà.
Abbiamo anche un frutteto che ci è stato regalato dai Rotary club col progetto “Una pianta per Rotariano”
Sia per finanziare quest’opera, che costa a causa del personale , dell’acqua, delle piantine, delle sementi e migliaia di altre cose, sia per fare conoscere questa attività Rotariana, sabato 18 Maggio. alle ore quindici, organizziamo, in mezzo al verde, un inedito spettacolo comico.
Lo spettacolo sarà diretto e interpretato dal pluripremiato Maurizio Colombi con i suoi amici.
Maurizio Colombi regista e attore, ha fatto moltissimi spettacoli di grande successo, quali ad esempio Caveman l’uomo delle caverne, Rapunzel con la Cuccarini, La regina dei Ghiacci e quest’anno Peter Pan agli Arcimboldi.
La strada per raggiungerci è semplice e asfaltata. Il posto è visibile perché sventola una bandiera del Rotary. Prima del nostro terreno, avremo in prestito un grande spazio per il posteggio auto.