Giornata Italiana della Salvaguardia Ambientale

La celebrazione il 21 marzo

I Governatori dei 13 Distretti di Italia, Malta e San Marino hanno deciso di dedicare il 21 marzo alla Salvaguardia Ambientale, con varie manifestazioni locali e convegni, e una copertura mediatica sui social media iniziata diversi giorni in anticipo, per promuovere gli eventi anche all’esterno del Rotary.
Il nostro Distretto ha realizzato un webinar molto ricco di temi e partecipazioni, pur nella ridotta dimensione di tempo disponibile.
Innanzitutto, sono state proposte le azioni che alcuni club stanno attuando e che riguardano il Cambiamento Climatico (Assago), l’Orto Botanico di Brera (Brera), l’azione di pulizia dei graffiti (Castello), l’Educazione Ambientale (Martesana), la decorazione di pareti di edifici (Porta Venezia) e le Scuole Plastic Free (San Siro ed altri). Lo stesso è stato fatto con il Rotaract (Milano e Porta Venezia) che, attraverso l’RD Luca Noli e due Presidenti, ha proposto i Giardini, spazio per disabili e persone uscite dalla droga, e un’attività di recupero derrate per destinarle a famiglie bisognose.
Per la Fondazione Rotary è intervenuto il Past President RI e futuro Presidente della Fondazione Barry Rassin, residente alle Bahamas, che trovandosi a 1 metro sopra il mare, rischiano di scomparire tra 50 anni. Rassin ha sottolineato come sia la prima volta nella storia che la TRF aggiunge un’area alle 6 tradizionali, e ha incitato a rendere il pianeta un posto migliore, con programmi sostenibili di lungo periodo, concludendo con l’invito a rendere Milano e l’Italia ancora più belle. É poi intervenuto il nostro Presidente della Commissione Distrettuale Fondazione Rotary, Michele Catarinella, che ha illustrato le interessanti possibilità di finanziamento per i progetti dedicati all’ambiente che si apriranno dal 1° luglio 2021.
Passando ad altre attività per l’ambiente, si è avuto un intervento di Simona Talenti dell’Associazione Architetti Rotariani, che attivano progetti di giovani architetti, per abbellire zone cittadine, unendo interventi di miglioramento dell’ambiente.
L’attività per la Sostenibilità Ambientale, nelle sue diverse forme, è svolta da diversi anni da un Gruppo di Azione Rotariano: ESRAG, che raduna rotariani di tutto il mondo, interessati a questo tema e ha il compito di aiutare club e distretti a pianificare e implementare progetti su larga scala, contribuendo anche a migliorare l’impatto e l’immagine del Rotary. ESRAG ha segnalato il “calcolatore dell’impronta ecologica individuale” che è presente nella locandina, e che si può usare dal sito e ha lanciato un concorso tra i rotariani che possono mandare un proprio video di 70 secondi su come vogliono riparare il pianeta. Ne ha parlato in un breve video promozionale il Presidente del RI Holger Knaack.
Ambiente significa anche purtroppo inquinamento, e quello da plastica è considerato dagli scienziati il secondo maggior pericolo per la Terra dopo il riscaldamento globale: per questo è nato il progetto internazionale IYFR-Plastic Free Waters che, come ha riportato Olderico Caviglia, ha impostato una serie di azioni per svolgere educazione nelle scuole, diffondere la cultura dei materiali e delle plastiche biodegradabili che possono sostituire quelle tradizionali, studiare e attuare sistemi di raccolta nei fiumi per evitare che i rifiuti finiscano a mare, interventi pratici di pulizia e altro, come si trova nel sito.
Nel nostro Distretto, ma attiva in tutta Italia, c’è poi l’Associazione Partner AERA che, oltre a progetti tradizionali che svolge da tempo, intende razionalizzare i progetti sull’ambiente e quindi invita a inserire nel sito i dati di progetto, per un supporto anche economico e per una comunicazione dei successi ottenuti.
Al termine, il Rotary Board Director eletto Ezio Lanteri, PDG del D2060 e Chairman della Conferenza, ha parlato della Conferenza che il Presidente Internazionale Shekhar Mehta terrà a Venezia dal 5 al 7 Novembre prossimo, sul tema Economia e Ambiente in armonia, volendo contribuire a sostenere l’ambiente ma anche a migliorare la situazione economica, resa grave dalla pandemia, con lo stimolo alle aziende a proteggere e valorizzare l’ambiente.

Il video dell’evento può essere visto a questo link.

Visualizza la locandina-manifesto di Rotary Italia.