Giornata Mondiale 2022 per la polio e oltre: un futuro più sano per madri e bambini

RC Milano Duomo

Il giorno 21 e 22 ottobre 2022 si è tenuta a Ginevra, presso la sede dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), la Giornata Mondiale 2022 per la Polio e oltre – Un futuro più sano per madri e bambini, un incontro al quale sono stato invitato per presentare il Global Grant “The first gift is a smile” avviato nell’anno 2021/2022, promosso dal Rotary Club Bari Ovest e dal Rotary Club Milano Duomo, con partner locale il Rotary Club Cotonou Marina, progetto selezionato per essere presentato insieme a soli altri cinque Global Grant realizzati in Africa.
L’incontro è stato organizzato congiuntamente dal Rotary International e dall’OMS, e ha coinvolto numerosi relatori di altissimo livello, intervenuti per discutere e ispirarci su come ottenere un futuro più sano per madri e bambini in tutto il mondo. Erano presenti il Direttore Generale dell’OMS, il Dr. Tedros Adhanom Ghebreyesus, e la Presidente Internazionale del Rotary, Jennifer Jones.
Nel pomeriggio del 22 ottobre 2022, nella sala della sessione plenaria si è tenuta la sessione sui progetti per la salute materna e infantile in Africa, moderata dal PDG Urs HERZOG (Distretto 1980), Chair HMGI e da Maurice Bucagu ,Dirigente medico presso l’OMS. In questa sessione sono stati presentati 6 Global Grant a tema salute materna e infantile, che sono stati selezionati fra tutti quelli approvati negli ultimi anni:

  • “The First Gift is a smile” (GG 2232469), per fornire macchinari e addestramento per la prevenzione prenatale e neonatale in Benin, che ho potuto presentare intervenendo di persona a Ginevra.
  • Il GG 1982286 per la maternità sicura in Zambia.
  • Baby Mwanzo Packs (GG 2123327) per fornire box di aiuti a madri single o adolescenti a Nairobi, in Kenya.
  • Il GG 2095660 per la qualità dell’ostetricia in Rwanda.
  • Progetto Ultrasuoni (GG 1866536) per fornire macchinari per ultrasuoni e addestramento per usarli a Kalangala, in Uganda.
  • Il GG 1743951 per l’educazione medica in centri neonatali in Etiopia.

Il PDG Urs Herzog ha enfatizzato come sia indispensabile prendere contatto diretto con la comunità locale prima di poter pianificare un Global Grant e rivolgersi alla popolazione per comprendere quali siano le necessità e come vi si possa dare risposta con un progetto supportato dalla Rotary Foundation, una questione enfatizzata anche nella presentazione del progetto “The first gift is a smile”. Dal pubblico mi è stata posta una domanda sulla sostenibilità finanziaria del progetto nel tempo, cui ho risposto con piacere dettagliando il budget del nostro Global Grant, ricordando anche come si tratti di uno dei pilastri per realizzare un progetto approvato dalla Rotary Foundation. In contemporanea, si tenevano sessioni nelle sale secondarie su progetti per la salute materna e infantile in Asia e nelle Americhe. Insieme a me, erano presenti i volontari che hanno pianificato e consegnato il progetto in Benin: Maria Rosa Giangrande (RC Monopoli), Luigi Ceci ed Eliana Centrone (RC Bitonto Terre dell’Olio). Abbiamo avuto modo di accennare alla Presidente Jennifer Jones alcune informazioni su questo e altri progetti portati avanti in Benin e realizzare alcune foto ricordo con lei, che si è dimostrata molto disponibile all’ascolto e interessata. Penso che poter essere presenti a un incontro così cruciale sia stata una splendida occasione. Il fatto che il progetto sia piaciuto così tanto da essere stato selezionato per essere presentato in una conferenza così importante è un visibile attestato di riconoscimento per il lavoro fatto, un lavoro che ha coinvolto 11 club, fra cui Bari Ovest e Milano Duomo in prima linea, e ha ricevuto FODD da 3 distretti (2120, 2041, 9102). Maggiori informazioni sul progetto sono reperibili sul numero di aprile 2022 della rivista Rotary Italia (p. 62) e sul sito web del Rotary club Bari Ovest: www.rotarybariovest.com/gg-2232469.

Gli eventi sono stati trasmessi in streaming sul sito del Rotary International e sul sito dell’OMS. Le registrazioni sono disponibili sul sito dell’OMS al link: https://www.who.int/news-room/events/detail/2022/10/21/default-calendar/world-polio-day-2022-and-beyond–a-healthier-future-for-mothers-and-children

La presentazione del progetto “The first gift is a smile” è al minuto 23:40 della Breakout session – Africa, un video sarà anche disponibile a breve sul sito web del Rotary Club Bari Ovest alla pagina www.rotarybariovest.com/gg-2232469 

Marcello D’Abbicco
Componente Sottocommissione Distrettuale Polio Plus Distretto 2120 e Past Presidente RC Bari Ovest