Giornata Mondiale della Polio

Il prossimo 24 ottobre ricorrerà la Giornata Mondiale della Polio: da sempre questa data rappresenta una ragione in più per prepararsi adeguatamente a questo ricorrente appuntamento, ma anche una ragione in più per ricordare la responsabilità assunta dalla nostra Organizzazione verso l’Umanità, ancor più in questo momento – fondamentale per sviluppare la consapevolezza di quanto sia importante intensificare gli sforzi per l’eradicazione della poliomielite dal mondo – per continuare a mantenere la stessa tensione verso questa campagna iniziata 35 anni fa, e che vide l’Europa Polio Free solo nel 2002!

Il virus selvaggio continua a essere presente in Afghanistan e Pakistan. Rispetto a un approccio battagliero ed entusiastico siamo ora in una fase di forte consapevolezza del fatto che la partita richiede ancora significativi sforzi ma che ora conosciamo molto meglio il nostro antagonista; abbiamo scoperto che l’insorgenza di casi di Polio va di pari passo con le condizioni igieniche locali (in particolare con le strutture idrauliche), economiche, agli stili di vita, ma anche alla dimensione socioculturale e politica.
Quando dibattiamo nel corso delle nostre cene conviviali di Polio, non perdiamo mai di vista che dietro a dei dati o in contraddizione con personalissimi punti di vista ci sono bambini paralizzati, famiglie colpite da situazioni drammatiche che spesso si trovano in condizioni di scarsità di supporti e di aiuto. Ecco perché l’impegno e gli investimenti, non riguardano soltanto le vaccinazioni ma anche il mantenimento della consapevolezza.

Il ruolo del Rotary continua a essere centrale in questo progetto, basta accedere al sito del Ministero della Salute italiano per riconoscere nella pagina dedicata alla giornata contro la Polio, la nostra immagine e il riconoscimento al Rotary di aver individuato un bisogno e di aver lanciato e sostenuto la campagna.
L’impegno del Rotary è riconosciuto dai nostri partner, dai Governi e dagli organismi internazionali, basta consultare i siti di alcune queste organizzazioni per rendersene conto.
Spesso noi ci focalizziamo, opportunamente, sulla nostra collaborazione con la Bill and Melinda Gates Foundation che, come noto in base a un accordo, triplica le nostre contribuzioni al raggiungimento di un obiettivo annuale concordato; è evidente quanto sia fondamentale il ruolo di noi rotariani, siamo noi, con il nostro sostegno, a consentire alla Fondazione Gates di intervenire o rinunciare. Siamo noi il tasto on di questa operazione, una enorme responsabilità.
In questi anni le strutture poste in essere per la Global Polio Eradication Iniziative sono spesso divenute l’unico presidio sanitario per alcune zone del mondo, consentendo di curare la febbre gialla, il morbillo, ebola.
Quest’anno, per sostenere la polio, il target di raccolta pro capite assegnato a ogni Distretto è di 30 dollari, la risposta a quei 5 dollari in più la troverete anche accedendo a questo link.