Giornata Mondiale della Polio

Cari amici,
come sapete il 24 ottobre è il Polio Day, la giornata in cui in tutto il mondo si celebra la lotta alla poliomielite, e molti Rotary club tengono le loro manifestazioni dedicate alla raccolta fondi per il progetto End Polio Now.

La lotta alla polio non è finita, ma prosegue pur se la nostra percezione di questa malattia come di qualcosa (per fortuna) oramai alieno rispetto al nostro mondo occidentale, non ci consente di coglierlo: i casi sono molto diminuiti, ma non sono spariti, e finché anche l’ultimo bambino non sarà stato vaccinato sarà sempre possibile un ritorno della malattia, ancora più temibile se si smettessero ora le campagne di vaccinazione.

La lotta alla polio è un impegno che il Rotary International ha preso, che tutti noi rotariani abbiamo preso, verso tutti i bambini (e non solo i bambini) del mondo, per eradicare completamente la malattia dal pianeta.

La lotta alla polio è il nostro biglietto da visita nel mondo, perché ha mostrato cosa è in grado di fare il Rotary, che dispone di risorse economiche molto minori rispetto ad altri soggetti, ma ha una credibilità che ha consentito di coinvolgere l’Organizzazione Mondiale della Sanità, molti governi – in primis quello degli USA per mezzo dei Centers for Disease Control and Prevention, la Bill & Melinda Gates Foundation e l’UNICEF: tutti partner con mezzi finanziari ben più rilevanti dei nostri, convinti a partecipare all’impresa dalla credibilità e dalla serietà, anche tecnica e organizzativa, della nostra proposta.

Quest’anno non è prevista una manifestazione distrettuale a Milano, ma un importante evento a carattere interdistrettuale, insieme ai nostri “fratelli separati” del Distretto 2042, che per motivi logistici si terrà la sera del 25 ottobre al Teatro Manzoni di Monza (in allegato la locandina).
Il ricavato della manifestazione verrà versato in gran parte al Fondo Polio della Rotary Foundation a nome del Club, e quindi la presenza al Teatro Manzoni sarà un bel modo per partecipare all’iniziativa; ciò ovviamente non esclude la possibilità di organizzare, a latere dell’evento del 25 ottobre, iniziative di pubblicizzazione e raccolta fondi da parte dei singoli club sul territorio milanese. Per esempio, un Club potrebbe rinunciare in ottobre o novembre a una serata conviviale e versare il corrispettivo al Fondo Polio.
Vi confermo poi che anche quest’anno la sera del 24 ottobre saranno illuminati, come è consuetudine, importanti monumenti ed edifici della nostra città, in particolare il Palazzo della Regione alias Pirellone.

Il Governatore ha chiesto a tutti i club di acquistare un certo numero di biglietti per il Teatro e, come Presidente della Commissione Distrettuale Rotary Foundation, mi associo alla sua richiesta e invito voi e i vostri soci a partecipare in gran numero alla serata del 25 ottobre: CELEBRIAMO TUTTI INSIEME LA LOTTA ALLA POLIO E DIVENTIAMONE COSÌ PROTAGONISTI IN PRIMA PERSONA !

Con l’auspicio di incontrarvi a Monza la sera del 25 ottobre, vi saluto caramente.

Michele Catarinella
Presidente Commissione Distrettuale Rotary Foundation