Giornata Mondiale della Vista

La Giornata Mondiale della Vista si celebra annualmente il secondo giovedì del mese di ottobre, per focalizzare l’attenzione dell’opinione pubblica sulla cecità evitabile e sui disturbi visivi. L’Organizzazione Mondiale della Sanità (WHO) ha incluso la giornata nel suo calendario ufficiale e l’iniziativa è coordinata dalla Agenzia Internazionale per la Prevenzione della Cecità (IAPB).
Almeno 2,2 miliardi di persone hanno problemi di vista che possono essere affrontati o meno. Di questi, almeno 1 miliardo di persone ha una disabilità visiva che avrebbe potuto essere prevenuta o deve ancora essere affrontata. Inoltre, 2,6 miliardi di persone sono affette da miopia, inclusi 312 milioni di bambini sotto i 9 anni di età. Milioni di persone vivono con patologie oculari che aumentano il rischio di perdita della vista: 196 milioni di persone sono affette da degenerazione maculare legata all’età; 146 milioni di persone da retinopatia diabetica; 76 milioni di persone dal glaucoma; 5 milioni di persone da trichiasis trachornatis e 277 milioni di persone da miopia elevata. L’80% delle cause possono essere evitate.
In occasione della Giornata Mondiale della Vista, i membri di Vision+ Onlus si sono sempre impegnati per sensibilizzare l’opinione pubblica sulla cecità e i problemi di vista come principali problemi della salute pubblica nazionale e internazionale. Lo scopo è influenzare le autorità nazionali, regionali e comunali a partecipare e a designare fondi ai programmi per la prevenzione della cecità, nonché educare il pubblico sulla prevenzione delle malattie oculari.
Vision+ Onlus, fondata nel 2005, dai RC Milano Est e RC Milano San Babila, dal Distretto 2040 del Rotary International (ora D. 2041 e D. 2042) e da un gruppo di soci rotariani, è attiva in progetti nazionali e internazionali per diffondere la cultura della prevenzione in tema di salute oculare. Il Presidente è Demetrio Spinelli del Rotary Club Milano Est, Vision + Onlus ha un Consiglio e un Comitato Scientifico di alto livello.
Collabora con enti pubblici e privati; supporta lo sviluppo tecnologico e formativo nel Paesi in via di sviluppo; studia, promuove e realizza progetti legati alla salvaguardia della vista sul territorio.

PROGETTI INTERNAZIONALI
Il Progetto Andasibe, partito nel 2011 in Madagascar, ha realizzato un ambulatorio oculistico e un laboratorio di ottica. A maggio 2015 è stata inaugurata una sala operatoria oculistica. Vision+ Onlus, in partnership con Change Onlus, è responsabile del coordinamento del reparto di Oculistica e Ottica, e il suo ruolo prevede: selezione e gestione delle risorse umane da impiegare nel progetto (medici oculisti e ottici); recupero attrezzature, materiali e beni necessari all’avvio e mantenimento delle attività legate al progetto; formazione di medici oculisti e ottici locali; rendicontazione del progetto presso i partner e gli organi istituzionali. I beneficiari diretti sono più di 600.000 individui.
Attualmente sta partendo il progetto di Teleoftalmologia, diretto a pazienti afferenti al centro oftalmico consentendo una visita (per via telematica) in tempi brevi, con la conseguente terapia (medica o chirurgica) in tempi altrettanto brevi.

PROGETTI NAZIONALI
Progetto Occhi Preziosi: screening dell’ambliopia. Lo scopo dello Screening Visivo è quello di sottoporre i bambini di 3/6 anni (che frequentano le scuole d’infanzia), a uno screening oculistico al fine di individuare il più precocemente possibile malattie e disturbi oculari (obiettivo primario), nonché stimolare i genitori, affinché comprendano l’importanza della prevenzione diffondendone la cultura e possano quindi tenere sotto controllo regolare la loro vista e quella dei propri figli (obiettivo secondario)
Obiettivo finale: promulgazione di legge regionale sulla visita oculistica all’ingresso della scuola materna.
Per poter seguire i progetti in essere e implementarne di nuovi, Vision+ Onlus necessita del supporto di Aziende e Privati.
Diventare Partner di Vision+ ONLUS significa credere nella prevenzione, nell’investimento sociale e nell’importanza della corporate social responsibility.
Significa vedere un mondo migliore per migliaia di bimbi, che in Italia e all’estero hanno beneficiato e beneficeranno dell’impegno di Vision+ Onlus, dei suoi medici, degli ottici e dei volontari che lavorano con passione e credono nei nostri progetti.
La libertà dalla cecità superflua è un diritto umano!

Per informazioni:
Pubbliche Relazioni – Silvia Pogliaghi: studio.pogliaghi@gmail.com
Segreteria:
Tel. 345 5879017
E-mail: visionpiuonlus@gmail.com
Sito web: www.visionpiuonlus.it

Demetrio Spinelli
Presidente Vision+ Onlus