Giornata rotariana dell’ambiente

Cari Soci Rotariani,
come noto gli Amministratori della Fondazione Rotary ed il Consiglio centrale Rotary International hanno aggiunto una nuova area di intervento: il sostegno all’ambiente.
Il sostegno ambientale è divenuto quindi la settima area di intervento Rotary, categoria di attività di service.
In tale contesto è stata indetta per il 21 marzo 2021 la Giornata dei Distretti Italiani per la Salvaguardia dell’Ambiente.
Il nostro Distretto ha inteso sensibilizzare i Club ed i soci sul tema Ambiente a partire dal mese di luglio, con la formazione e l’informazione.
I Club hanno risposto numerosi all’invito del Distretto di nominare ognuno un responsabile per il tema ambiente e si sono tenuti vari tavoli di confronto su piattaforma Zoom che hanno consentito di conoscerci meglio, di condividere la passione per l’Ambiente e di focalizzare i progetti in corso o programmatici di ogni Club.
L’attenzione maggiore è alla tutela delle acque e del resto il nostro Distretto ha numerosi Club nel territorio dei quali vi sono laghi o fiumi e ne portano anche il nome.
Parliamo, ad esempio, di progetti per la raccolta delle plastiche tramite piattaforme, in particolare sul lago di Como; della organizzazione di una videoconferenza con Daniele Riva dei cantieri Riva sul tema della mobilità ecocompatibile nella nautica; di un concorso fotografico “S.O.S. Pianeta”.
Ed ancora di progetti di tutela dell’aria: per il ripopolamento delle api – orto botanico di Valmadrera; di pulizia di aree e piantumazioni con alberi tipici dell’ambiente, previo confronto con esperti in tema, per rinaturalizzare e contribuire alla ricostruzione di reti ecologiche, anche in collaborazione con Rotaract;
ed altresì di progetti di tutela paesaggistica: la valorizzazione del ponte di Paderno per proporlo quale patrimonio Unesco; la riqualificazione del Sentiero del Viandante e della via Francisca.
In corso anche l’approntamento di una collaborazione con l’Istituto Mario Negri di Milano per un progetto di campionamento delle acque per l’analisi della presenza di microplastiche.
Il Distretto 2042 sta organizzando un convegno relativo all’idrogeno verde ed energie rinnovabili.
Il percorso sin qui fatti ha creato sul tema importanti sinergie fra il Club che i progetti potranno e dovranno condividere, in una partecipazione che consente di ottimizzare le competenze e di fare rete per l’obbiettivo comune: migliorare la sostenibilità dell’ambiente.
Un primo passo in questo difficile anno, ma che riempie di ottimismo per il percorso che si andrà a fare nel tempo.
La collaborazione fra i Club è fondamentale anche in ragione del fatto che a partire dal 1° luglio 2021 saranno accettate domande di sovvenzioni globali per progetti relativi alla nuova area di intervento: la sostenibilità ambientale.
Venendo alla giornata del 21 marzo il Distretto organizza:
– un incontro con l’Oasi LIPU Cesano Maderno per un confronto e dibattito sull’importanza dei programmi educazionali per bambini e giovani sul tema ambiente, che l’Oasi da tempo porta avanti ed ai quali collaborare; a seguire un collegamento con 3 o 4 Club del nostro Distretto che insistono su territori diversi per condividere i loro progetti in corso o programmati;
– la Virtual Run da venerdì 19 marzo al 21 marzo che consentirà di visualizzare quanta anidride carbonica non viene emessa muovendosi a piedi: camminare in tanti per uno scopo comune, la tutela dell’ambiente.
Il Distretto ha inoltre pubblicato una locandina condivisa con i Distretti Italiani per la giornata del 21 marzo che abbiamo già inviato e chiesto ai Club di pubblicare sulle loro pagine social e di utilizzare come copertina dei progetti, anche programmatici, ed eventi di Club.
Nella locandina si trova anche l’invito, da diffondere e divulgare, a collegarsi al sito www.footprintcalculator.org : si tratta di un test “misura la tua impronta ecologica” che ci rivela quanto è sostenibile sotto il profilo ambientale la nostra quotidianità. e si può ripetere per misurare i miglioramenti.
Per concludere, i contatti fra i Club, le iniziative a tutela dell’Ambiente per il 21 marzo 2021 e la programmazione a partire dal 21 marzo per il futuro, renderanno unica la voce e l’azione di Rotary per l’ambiente con risonanza interna ed esterna.

Si ringraziano i Club per l’impegno e la collaborazione ed il Distretto 2042 che ha dato impulso energico e attivo alla settima area di intervento: la sostenibilità ambientale.

Responsabile Commissione Programmi Distretto 2042
Stefania Pattarini