Giornate importanti

I progetti del Rotaract per la Giornata Nazionale degli Infermieri e per Giornata Mondiale dell’Ambiente

12 Maggio 2021 – Giornata Nazionale Infermieri

Il 12 Maggio 1820 è nata Florence Nightingale, fondatrice delle scienze infermieristiche moderne e, a partire dal 1992 la Federazione Nazionale Collegi Ipasv sostiene la Giornata nazionale dell’infermiere. Mai, come nell’ultimo periodo gli infermieri, sono diventati i nostri eroi non arrendendosi e non smettendo mai di combattere per le vite degli altri.

Il Rotaract Club Como ha voluto riconoscere lo sforzo e il lavoro degli infermieri e di tutto il personale sanitario donando simbolicamente al personale sanitario dell’Ospedale Sant’Anna di Como un piccolo pensiero. «I doni sono nati dall’idea di regalare un momento per prendersi cura di chi si prende sempre cura degli altri» ha detto Luca Marchesi, Presidente del Rotaract, che ha raccolto un’idea di Gioia Fertonani, responsabile service del Club. La gift box conteneva al suo interno, oltre a una lettera dedicata al personale, una candela profumata, una tisana rilassante e un accesso esclusivo a videolezioni online di yoga e meditazione.

5 giugno – Giornata Mondiale dell’ambiente

La Giornata Mondiale dell’Ambiente si celebra ogni anno il 5 giugno e un’evento delle Nazioni Unite per promuovere un’azione ambientale positiva, volta a sensibilizzare il mondo per la tutela del nostro pianeta. Dalla prima Giornata Mondiale dell’Ambiente nel 1974, l’evento è cresciuto fino a diventare una piattaforma globale per la sensibilizzazione pubblica sul tema dell’ambiente in oltre 100 Paesi. Nel 2021 la Giornata Mondiale ha avuto come tema il “Ripristino dell’Ecosistema” nell’ambito della campagna “Reimagine. Recreate. Restore.”

Per questa occasione, i soci del Rotaract Club Lecco hanno dato vita a Rotaractgreen, una giornata dedicata alla pulizia delle rive del lago della città di Lecco. Il necessario per la pulizia, guanti da lavoro e sacchetti, sono stati offerti da Silea. Anche il Rotaract Club Como ha voluto offrire il suo contributo in questa giornata collaborando con l’associazione Per Como Pulita! in un clean up della città. Durante il mese di maggio anche il Rotaract Club Saronno e il Rotaract Club Brianza Nord si erano dedicati alla pulizia di ambienti naturali del loro territorio.

Sono stati delle occasioni importanti in cui i soci dei club non solo hanno potuto fornire il proprio contributo in difesa dell’ambiente e del territorio, ma anche un momento speciale di service, finalmente in presenza, dopo tanti mesi.

Complimenti a tutti i club per la proattività!

Gloria Sala
Presidente Commissione Comunicazione
A.R. 2020/2021