RC Bergamo
Vogliamo qui dar voce ai Presidenti di Club stimolandoli con domande relative alla loro scelta, al loro Club e sui rapporti con il distretto. Giovanna Mangili è Presidente del Club Bergamo 2018-2019.
Fare il Presidente per un anno di un Club Rotariano è sicuramente un grosso impegno di tempo e di energie. Quale è stata la motivazione che ti ha spinto ad accettare tale incarico?
Credo nell’importanza e nelle potenzialità del Rotary e ho ritenuto doveroso e stimolante mettermi con umiltà al servizio del Club sperando di rappresentare degnamente tutti i miei soci
In un anno possono succedere molte cose e certe volte ci si trova a gestire dei momenti difficili/delicati della vita del Club. Quali proposte vuoi avanzare per avere un Club coeso ed efficiente, e quali cambiamenti pensi di portare nella gestione del Club.
Ho la grande fortuna di presiedere un Club numeroso, pervaso da sentimenti di amicizia e solidarietà reciproci Potranno esserci momenti delicati o difficili ma sono certa di poter contare sul sostegno e l’aiuto innanzitutto del mio Consiglio e di tutti soci
Un Club vive principalmente per i progetti, programmi e service che propone e/o che realizza. Nel tuo mandato quali service intendi proporre o continuare.
E’ mia intenzione proseguire e sostenere i progetti già in atto: Tennis Summer Camp, Giornate di orientamento professionale, la “Casa del bambino”, Premio Morelli-Rotary. Sono inoltre molto contenta di condividere con gli altri Club della città un importante progetto a favore di una Residenza Sanitaria di accoglienza per minori con disabilità grave “Casa Amoris Laetitia”
Il rapporto Club-Distretto è sempre stato improntato su un continuo confronto che a volte può essere anche conflittuale. Secondo te quali sono le cause e cosa proponi per migliorare tale rapporto.
Per quanto riguarda questo aspetto credo sia importante che il Distretto sia più vicino alla base, ascoltando le istanze dei Club, cercando di semplificare gli aspetti comunicativi e burocratici nell’ottica di un rapporto più semplice e costruttivo.