RC Valle dell’Agno
Il Cav. Giovanni Rana è stato l’ospite d’onore del “Premio Rotary Valle dell’Agno 2018”. L’iniziativa promossa dall’omonimo club, presieduto quest’anno da Antonia Schenato Spillere, soffia su 27 candeline e assegna borse di studio agli studenti più meritevoli che si sono diplomati nelle scuole superiori della vallata.
L’evento si è tenuto presso l’Istituto Alberghiero “Artusi” di Recoaro Terme, centro di formazione d’eccellenza del settore, un vero e proprio vivaio di talenti uno per tutti il noto chef stellato Carlo Cracco.
Due i momenti salienti. Nel pomeriggio Giovanni Rana ha incontrato gli 800 studenti dell’Istituto alberghiero per raccontare la sua storia di vita e imprenditoriale di successo. A condurre l’evento il Segretario del Rotary Club Valle dell’Agno Mirko Balbo che lo ha intervistato in un coinvolgente faccia a faccia, preludio alle numerose domande degli studenti alcuni dei quali hanno addirittura perso l’autobus pur di rimanere fino alla fine e avere una foto con l’illustre ospite.
A fornire lo spunto per le domande il suggestivo filmato sulla vita del “Re dei tortellini” intitolato un “Lungo Viaggio” un affresco sull’evoluzione dell’attività del pastificio di San Giovanni Lupatoto (VR): da una piccola produzione artigianale ad un livello industriale con stabilimenti in Europa e in USA e ristoranti in tutto il mondo.
Nella serata gli allievi dell’Istituto Artusi hanno preparato e servito la cena dopo la quale si sono celebrate le premiazioni. Il riconoscimento messo a disposizione dal Rotary Club Valle dell’Agno è andato a diciannove studenti, i migliori per ciascun indirizzo segnalati dai Presidi. Al progetto, oltre al già citato Istituto Artusi, hanno partecipato i Luzzatti, Marzotto e i Licei G.G. Trissino. I ragazzi hanno ricevuto la borsa di studio oltre che dal Cav. Rana anche dall’Assessore all’Istruzione della Regione Veneto Elena Donazzan.
Molte le autorità civili e militari presenti: il sindaco di Recoaro Terme Davide Branco, che ha fatto gli onori di casa, il Generale dei Carabinieri Coespu di Vicenza Pietro Barbano, il Maggiore dei Carabinieri di Valdagno Mauro Maronese e naturalmente i dirigenti scolastici prof.ri Frigo, Busolo, Benetti e Fongaro.
Una nota di colore: a Giovanni Rana è stata offerta una sopresa, tipico insaccato vicentino, e un grembiule da cucina col logo del Rotary che chissà…potrebbe ispirare nuove creazioni culinarie.
È stata davvero una grande festa che incoraggia a proseguire nel percorso intrapreso puntando con rinnovato entusiasmo sul settore della scuola fucina del futuro dell’Italia e perché no del Rotary!
Mirko Balbo