Gita a Rimini e San Patrignano

Conoscere, valorizzare e apprendere i modelli italiani d’eccellenza nel Fare Servizio: questo lo spirito che alimenterà la trasferta del 23 e 24 marzo 2019 con destinazione Rimini e San Patrignano, organizzata dal Distretto Rotaract 2042 e aperta a tutti i rotariani e amici che desiderano prenderne parte.

Fondata nel 1978 alle porte di Rimini, nei suoi oltre 40 anni di storia la comunità di recupero per tossicodipendenti di San Patrignano ha ospitato oltre 26 mila ragazzi che vi hanno trovato sostegno, formazione e opportunità, grazie a un modello che premia l’intraprendenza e il riscatto sociale e che non costituisce alcun costo né per gli ospiti o le loro famiglie, né a carico dello stato Italiano (32 milioni di euro risparmiati solo nel 2017 rispetto ai percorsi di recupero erogati dalla Sanità pubblica).

La sostenibilità economica viene difatti regolata dai ricavi dell’impresa sociale in cui i ragazzi lavorano e dalle numerose donazioni di visitatori e sponsor che premiano continuamente i lusinghieri risultati in ambito sociale – il 72% di chi completa il percorso di recupero, indicativamente di durata triennale, non ricade nell’uso di droga.

La visita alla comunità impegnerà la mattina del sabato e si concluderà con un pranzo condiviso con gli ospiti della comunità; successivamente ci trasferiremo a Rimini, dove pernotteremo nel convenzionato Hotel Bikini e passeremo poi la domenica mattina in visita alla città romana, con un particolare focus sul teatro appena ristrutturato e riaperto in compagnia di rotariani e rotaractiani del locale Distretto 2071.

Il pacchetto, all’accessibile quota di 130€, comprende:
– visita alla comunità per tossicodipendenti di San Patrignano;
– pranzo presso la comunità;
– cena presso ristorante riminese (da definire);
– pernottamento presso il convenzionato Hotel Bikini **** (supplemento camera singola: 10€)
– colazione della domenica mattina;
– visita guidata e altre attività della domenica;
– light lunch della domenica.

Per favorire la partecipazione dei più giovani, il Distretto Rotaract 2042 offre inoltre la copertura delle spese di viaggio a ciascun socio Rotaract del Distretto, in modalità da definire a seconda del numero di partecipanti.

Le adesioni, complete di nominativi e recapiti degli interessati (comprensivi di numero di telefono cellulare ed e-mail) dovranno pervenire entro il 14 Marzo 2019 a segreteria@rotaract2042.it.